Campagna Amica a Stabbia, inaugurato il nuovo mercato a km zero

L’assessore Paolo Feri “Una bella occasione per mettere in contatto diretto i produttori e i consumatori”


Dalla frutta alla verdura, dai formaggi al pane, dalla carne al pesce, in arrivo grazie a una cooperativa di Viareggio.

Sono solo alcuni dei prodotti presenti nel nuovo mercato di Campagna Amica, tenuto a battesimo sabato 18 febbraio 2017 in località Goretti, a Stabbia di Cerreto Guidi.

I mercati della rete Campagna Amica sono un’idea della Coldiretti e si impegnano a vendere solo i prodotti agricoli, italiani e a km zero. Nei mercati di Campagna Amica si può fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana controllata e garantita.

I produttori agricoli che partecipano al mercato fanno parte della rete Campagna Amica del territorio contiguo al Montalbano: Quarrata, Cerreto Guidi, Fucecchio, Nievole di Montecatini e Pescia.

“I punti presenti fra Firenze e Pistoia- commenta Simone Ciampoli direttore di Coldiretti Firenze, Prato e Pistoia- sono già alcune decine e stanno ottenendo dei buoni risultati mettendo a disposizione dei cittadini prodotti di qualità al giusto prezzo”.

Al taglio del tradizionale nastro, abbinato a quello meno usuale della caciotta e della bistecca, è intervenuto l’assessore all’agricoltura del Comune di Cerreto Guidi.

“E’importante- osserva Paolo Feri- che nel nostro territorio sia nato un mercato del genere che mette in collegamento diretto i produttori e i consumatori. Auspico che questa iniziativa venga estesa anche ai piccoli produttori presenti nella zona di Cerreto, come quelli di cocomero in Padule o quelli di frutta, verdura e miele”.

Il mercato di Stabbia di Campagna Amica sarà aperto il mercoledì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19 e nell’intera giornata di sabato, dalle 8.30 fino alle 19.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina