Indumenti usati, saranno rimossi i contenitori gialli a Castelfiorentino

foto d'archivio

Indumenti usati, entro questa settimana saranno rimossi i contenitori gialli che venivano utilizzati per il conferimento di vecchi abiti, pantaloni, scarpe ecc… e che venivano successivamente distribuiti dalla Caritas alle famiglie bisognose.

Si tratta di un progetto sperimentale condiviso da tutti i Comuni dell’Unione con Publiambiente: fra i motivi della scelta, nel caso specifico di Castelfiorentino, la volontà di risolvere una volta per tutte una situazione divenuta ormai insostenibile, ovvero il prelievo non autorizzato di tali indumenti da parte di persone estranee. Un fenomeno che – oltre a determinare disordine e degrado nell’area circostante (in virtù del fatto che diversi indumenti tra quelli prelevati venivano poi abbandonati sul marciapiede) finiva anche per vanificare le finalità solidali della raccolta.

Per questo motivo, il conferimento degli indumenti usati si potrà fare in questo periodo unicamente al Centro di Raccolta di Castelfiorentino (zona industriale Praticelli, piazza F.lli Cervi) che è aperto dal lunedì al venerdì (ore 15.00-19.00) e il sabato mattina (ore 8.30-13.00).

A primavera, partirà inoltre un progetto che vede coinvolti i Circoli e le parrocchie (Santa Maria della Marca e Santa Verdiana), i quali si faranno carico di esporre dei contenitori più piccoli a giorni e orari prestabiliti.

“Abbiamo preso la decisione di togliere i contenitori gialli – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – perché non era assolutamente accettabile il comportamento di certe persone, che prelevavano in modo illegittimo gli indumenti donati con un nobile gesto da privati cittadini, in taluni casi alimentando forme di commercio clandestino del tutto incompatibili con gli obiettivi sociali della raccolta. Spesso, venivano anche a crearsi situazioni di degrado nelle aree dove erano posizionati i contenitori, segnalate a più riprese dalla popolazione e in modo particolare dagli abitanti delle vie limitrofe.”

“Per tutti questi motivi – ha aggiunto l’Assessore all’Ambiente, Gianluca D’Alessio – già questa settimana saranno rimossi i contenitori gialli, mentre rimarrà la possibilità di conferire gli indumenti usati al centro di raccolta. Confidiamo che questo potrà servire a risolvere da subito gli inconvenienti riconducibili al degrado. Entro la prossima primavera – infine - partirà un progetto che coinvolgerà diversi esercizi pubblici e la parrocchie per far sì che il conferimento avvenga secondo un preciso calendario, attraverso modalità più consone e in alcuni giorni prestabiliti”.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina