Il gemellaggio con Idrija può diventare motore di sviluppo commerciale

Il municipio di Abbadia San Salvatore

Abbadia San Salvatore: c’è interesse per le nuove prospettive commerciali che possono scaturire dal gemellaggio con la comunità slovena di Idrija. Nella giornata di ieri, lunedì 20 febbraio, le associazioni di categoria della Confcommercio e della Confesercenti hanno riunito le attività commerciali di Abbadia ed alcune hanno manifestato un concreto interesse riguardo alle prospettive che possono potenzialmente nascere da questo scambio.

Oltre alle potenzialità legate alla partecipazione ad eventi e fiere, è interessante la possibilità di poter presentare un’immagine del territorio di Abbadia San Salvatore sia sotto il profilo turistico che sotto il profilo commerciale e produttivo, per cominciare a sviluppare dei rapporti sinergici tra le due realtà che possano concretamente portare a benefici reciproci.

Grazie anche all’intermediazione delle istituzioni di entrambi i paesi, sarà possibile fare in modo che alcune barriere (come quella linguistica o quella legata all’approfondita conoscenza dei reciproci territori) possano essere abbattute per agevolare l’evoluzione di un percorso virtuoso che non abbia soltanto un profilo istituzionale o culturale, ma che possa mirare specificamente a obiettivi concreti che valorizzino il comparto produttivo-commerciale di entrambi.

Sebbene si sia solo allo stato embrionale, già sono emerse alcune proposte molto interessanti e disponibilità di adesione al progetto, il quale, ovviamente, resta costantemente aperto a tutti coloro che fossero interessati a farne parte.

Fonte: Comune di Abbadia San Salvatore - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Abbadia San Salvatore

<< Indietro
torna a inizio pagina