Ludopatie, il M5S Castelfiorentino sostiene il nuovo regolamento

Premesso che, l ’OMS considera il GAP (GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO) una dipendenza comportamentale patologica, prevenibile, curabile e guaribile in grado di compromettere la salute e la condizione sociale del singolo e della sua famiglia. Tenuto conto della LEGGE REGIONALE 18 ottobre 2013, n. 57 Disposizioni per il gioco consapevole e per laprevenzione della ludopatia, rivista nel dicembre 2014 per darne operatività. Che prevede l’istituzione di un Osservatorio Regionale per la ludopatia, che regolamenta l’allocazione e gli spazi delle sale da gioco e tutela i cosiddetti luoghi sensibili del territorio comunale, che disciplina il logo identificativo “No Slot”, che dispone incentivi per i locali slot-free ; che stabilisce sanzioni i cui proventi sono incamerati per il 70% dai comuni;

Del parere positivo all’unanimità della Commissione Regionale Sanità nella convocazione di febbraio 2015, riguardo l’operatività della legge attraverso regolamenti comunali, il Movimento 5 Stelle di Castelfiorentino accoglie favorevolmente la realizzazione di un nuovo regolamento comunale, atto a normare, ci auguriamo in maniera sempre più rivolta alla tutela del cittadino, il diffondersi delle ludopatie.

Riteniamo altresì opportuno e doveroso appoggiare il lavoro svolto dal Presidente della Commissione sugli Atti Normativi Eugenio Simoncini e dai suoi collaboratori, e ci riserviamo, previa visione del suddetto regolamento, la nostra approvazione finale. Rimaniamo a disposizione per eventuali proposte e miglioramenti, e auguriamo alla Commissione un buon lavoro.

M5S Castelfiorentino

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina