Pinocchio racconta Pinocchio: appuntamento con Andrea Balestri, il burattino di Comencini

Andrea Balestri

Sabato 25 Febbraio 2017, con inizio alle ore 21.30, presso il Cinema Teatro “Scipione Ammirato”, in Piazza Antonio Gramsci a Montaione (FI), andrà in scena Pinocchio racconta Pinocchio – Dietro le quinte di una vita da burattino, uno spettacolo di Andrea Balestri scritto con Cecilia Scicolone e realizzato dalla Compagnia di teatro di Andrea Balestri.

Si tratta di un omaggio allo sceneggiato Rai, uno spettacolo emozionante in cui Andrea Balestri - l’allora bambino pisano che nel 1972 ha interpretato Pinocchio insieme a Nino Manfredi, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Gina Lollobrigida e tanti altri grandi del cinema italiano, per la regia di Luigi Comencini - racconta l'esperienza vissuta da bambino mentre girava il film.

Sarà un racconto pieno di aneddoti, curiosità, trucchi usati nel film, rapporti avuti con gli altri attori e con il regista e alcuni aspetti della sua vita personale; il tutto con proiezioni di filmati inediti, foto inedite durante la lavorazione in momenti di pausa, articoli di giornali dell'epoca, curiosità sulla costruzione del burattino e della balena usata nel film, descrizione delle location del film, racconti del provino che fece Comencini dopo una selezione di 3000 bambini in tutta la toscana.

Il costo dei biglietti è di 9 euro, con riduzione a 7 per gli Under 14; sarà possibile acquistarli la sera stessa, presso il Cinema Teatro “Scipione Ammirato”, a partire dalle 18. Per informazioni telefonare a: 338/8255740.

Con Pinocchio racconta Pinocchio inizia il miniciclo di spettacoli teatrali organizzato, in collaborazione col Comune di Montaione, dalla Associazione Culturale “Elianto”, che nei giorni scorsi ha presentato la propria attività nel corso di una cena-evento a La Catena di San Miniato (PI).

Si tratta di un sodalizio, creato da alcuni amici a cavallo delle province di Firenze e di Pisa, non profit, apartitico e aconfessionale, costituito allo scopo di promuovere la cultura e l’arte in ogni sua forma.

Fonte: Associazione culturale Elianto - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Montaione

<< Indietro
torna a inizio pagina