Centro storico di San Miniato deserto? Ecco gli antidoti secondo Territorio in Comune

Paletti in via IV Novembre a San Miniato

"San Miniato oltre che centro della cultura e di servizi  ha le caratteristiche urbanistiche e storiche per  svolgere una  funzione di polo attrattivo di un  vasto territorio circostante.

La realtà però è diversa da quelle che sono le  potenzialità.  

La funzione di polo di attrazione  è andata sbiadendosi nel tempo e nell’arco di qualche decennio le presenze giornaliere  di soggetti provenienti da altre frazioni o dai comuni limitrofi  si sono  ridotte  drasticamente. E’ un lontano ricordo l’atmosfera festosa e frenetica che la città viveva il giorno in cui si teneva il mercato settimanale,  come è un lontano ricordo la vivacità sociale e commerciale che per un lunghissimo arco tempo ha  caratterizzato San Miniato facendone un punto di riferimento del Valdarno.

Molti i motivi del decadimento, alcuni forse inarrestabili, altri  invece conseguenti a scelte sbagliate.  Fra i primi motivi vi è l’abbandono dell’Ospedale e della Pretura, vicende che probabilmente sfuggivano dalle possibilità decisionali dell’Amministrazione comunale. Altre situazioni sono invece imputabili esclusivamente a chi ha avuto la responsabilità amministrativa del Comune, quali la disastrosa politica dei parcheggi e la molto modesta cura del centro storico.    

La eccezionale diffusione dei parcheggi a pagamento attuata a decorrere dal 2005 cioè dalla data di  stipulazione del Project financing non ha giovato alla capacità attrattiva di San Miniato. Con il trascorrere degli anni i frequentatori del capoluogo e dei suoi servizi si sono dimostrati  sempre meno disponibili a pagare il balzello del parcheggio e conseguentemente hanno ridotto drasticamente la loro presenza a San Miniato,  contribuendo ad accelerare la “desertificazione” del centro storico.  Un antidoto alla desertificazione  potrebbe essere individuato  nella revisione del piano parcheggi e in una drastica riduzione  degli stalli a pagamento.

Altra nota dolente è la manutenzione del centro storico. Le strade e le piazze sono da anni piene di buche, i palazzi e i fondi versano in pessimo stato di manutenzione, l’arredo urbano è inesistente, senza contare la sconsiderata installazione di antiestetici paletti di ferro lungo alcune vie principali  con funzione di   dissuasori di parcheggio,  ma in realtà il loro effetto  sul traffico è risultato peggiore delle soste che vorrebbero evitare. 

Tali antiestetici e ingombranti strumenti rendono  pericolosa la circolazione di auto e pedoni e impediscono la possibilità di effettuare  indispensabili brevi soste, con conseguenze negative per i cittadini e per molti esercizi commerciali.  Tra l’altro considerata la loro collocazione  spesso appaiono strumenti  “amici” per alcuni e “nemici” per altri.  L’effetto di questi antiestetici paletti  non è stato quello di evitare soste selvagge ma quello di dissuadere i cittadini dal frequentare San Miniato. Un altro antidoto alla desertificazione di San Miniato potrebbe passare anche dalla eliminazione di questi  brutti dissuasori o quanto meno da una loro più razionale collocazione".

Associazione Territorio in Comune

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina