Crusca, nove nuovi accademici: nominato anche Giuseppe Patota

Il Collegio degli Accademici della Crusca, riunito ieri, ha nominato 9 nuovi accademici. Tra gli accademici ordinari c’è anche il professor Giuseppe Patota, già accademico corrispondente.

Docente di Linguistica italiana presso il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena, Patota si è dedicato alla storia della grammatica e alla didattica dell’italiano, sia per italiani sia per stranieri e collabora da anni con l’Accademia alla “Settimana della Lingua Italiana nel mondo”, che l’istituzione organizzata in collaborazione con il Ministero degli Esteri.

Il corpo accademico risulta ora composto da 80 accademici, tra ordinari e corrispondenti (italiani ed esteri). «Con le nuove nomine la Crusca prosegue il processo di rinnovamento avviato nel 2016 e dà slancio alle proprie attività di ricerca e di alta formazione - ha dichiarato il presidente Claudio Marazzini -, in particolare in campo lessicografico, guardando ai tradizionali ambiti di studio che le sono propri, ma anche a nuovi orizzonti di ricerca e di promozione della nostra lingua e alla collaborazione continua con l’Università e le altre Istituzioni».

Fonte: Università di Siena, Ufficio Stampa - sede di Arezzo

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina