Speciale Lineapelle 2017, massima attenzione all'ambiente. Quale sarà il colore summer 2018?

Il video-reportage di Maurizio Zini per la seconda giornata di Lineapelle: le parole dei protagonisti, dalla Zona del Cuoio a Milano!


Lineapelle riparte, siamo al secondo giorno e per la Zona del Cuoio è una vetrina mondiale. 1198 espositori da 44 Paesi, con i principali operatori dell’area-pelle presenti in fiera a Milano per una tre giorni di eventi dal 21 al 23 febbraio, una kermesse che promette di dare indicazioni importanti sugli scenari futuri del mercato conciario. Ritorna anche lo speciale su gonews.it, condotto da Maurizio Zini, per la produzione della Easy News Press Agency e Multimedia. Si ricorda che lo speciale andrà in onda anche su Sky Blu (canale 940) sabato 25 marzo dalle ore 14.00 alle ore 15.00 ed in replica domenica 26 marzo dalle ore 10.00 alle ore 11.00.

C'è parecchio movimento a Milano tra gli stand della Zona del Cuoio e non solo. Alessandro Iliprandi, titolare della Conceria Bonaudo nel Nord Italia, ha ritenuto importante il trasferimento della fiera da Bologna a Milano: "Si tratta di una scelta vincente, perché permette di avere più opportunità e un pubblico più ampio". Come Iliprandi la pensa anche Massimo Puccini della Caravaggio di Castelfranco di Sotto: "Qui a Milano il pubblico fa sempre il pienone. Già dalla prima persona molte persone sono arrivate negli stand". Puccini non ha potuto sottrarsi alla domanda di rito sui colori summer 2018: "Noi abbiamo lavorato su effetti lucidi, colori smaltati e brillanti con il rosso che va per la maggiore".

Per quanto riguarda la Conceria Thule di Santa Croce sull'Arno - presa in mano in tempi recenti da Mike Lapolla per risollevarla dopo un periodo di crisi - i prodotti presentati a Lineapelle sono molteplici. Stefano Ricci li ha mostrati tutti nel video e ha sottolineato: "Quest'anno, anche grazie al lavoro di Lapolla, la collezione si è sbizzarrita. Abbiamo una storia trentennale e stavolta abbiamo voluto osare". E quindi via a pitoni con livrea classica, più moltissime variazioni sul tema con colori a pastello rigorosamente dipinti a mano.

L'attenzione all'ambiente però rimane il punto fondamentale per le concerie del Comprensorio. La Dermacolor di Castelfranco di Sotto, per esempio, ha assegnato un green tag ai prodotti, un cartellino verde che funge da lasciapassare: ciò che viene presentato da Dermacolor è contraddistinto da questo tag, che certifica come le pelli siano state fatte utilizzando prodotti che soddisfino appieno tutte le normative. Valentina Palagini e Andrea Meucci hanno inoltre mostrato il wet white: "Si tratta di una novità importante. È una preconcia che ha la possibilità di essere essiccata e da cui si possono fare tutti gli articoli al cromo o metal free o chrome free o le conce al vegetale". Il wet white permette anche di trasportare un numero di pelli doppio negli altri mercati perché, essiccate, le pelli pesano ovviamente meno di quelle bagnate. E con l'andirivieni di operatori stranieri a Lineapelle, potrebbe essere davvero una svolta.

 

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