L'intervento di Marrica Giobbi (Lega) sul trasporto sociale scolastico

A sinistra Marrica Giobbi con Susanna Ceccardi

Di punto in bianco, come fulmine a ciel sereno, la giunta Taglioli con delibera n.°59 del 2016 toglie alla Spes di Uliveto che lo aveva proficuamente svolto, il trasporto sociale scolastico di bimbi portatori di handicap, per destinarlo a partire dal primo gennaio del 2017 alla Società della Salute. Cinque sono i ragazzi che tutti i giorni si avvalgono del servizio, chi va a Santa Maria a Monte, chi a Pontasserchio, chi a Sant’Ermete, chi all’Unitalsi a Pisa e chi al Pesenti a Cascina, amorevolmente portati dai volontari che li conoscono da tempo e con i quali si è instaurato un rapporto di fiducia e di amicizia.

Le motivazioni di questa scelta politica sono risibili ed evidenziano ancora una volta fino a che punto la giunta vicarese sia succube della Società della Salute: non è vero che ci sia stato un progressivo aumento dell’utenza, né che si possa parlare di scarsità e obsolescenza dei mezzi a disposizione, così come appare pretestuoso motivare l’affidamento del servizio alla SdS per la necessità di attuare consolidati meccanismi di accesso e verifica requisiti ed una differenziazione tra tipologie di trasporti, elementi che la Spes ha sempre rispettato.

Intanto, sarà perché il bando per l’assegnazione ad altra onlus  è andato deserto, oppure perché la SdS non lo ha ancora approntato, fatto sta che al momento la Spes continuerà ad effettuare il servizio secondo voci di corridoio, fino al mese di giugno. A nome di tutti i cittadini che sono rimasti esterrefatti, ho chiesto puntuali spiegazioni  con un’interrogazione che sarà discussa al primo consiglio comunale utile.

Marrica Giobbi, consigliere comunale, capogruppo della Lega Nord

Tutte le notizie di Vicopisano

<< Indietro
torna a inizio pagina