Arriva il torneo baskin del Costone per l'inclusione sociale

Normodotati e disabili insieme a canestro con il torneo di baskin in programma sabato prossimo, 25 febbraio, nell’ambito di “Sport Siena Week-End”, la rassegna di appuntamenti promossa dall’assessorato allo Sport.

L’iniziativa, ideata e organizzata dal Costone Basket, è al PalaOrlandi di Monteriggioni (via Giovanni XXIII, n° 42) a partire dalle ore 15.

Al campo da basket regolare verranno aggiunti due canestri per ciascun lato, posizionati rispettivamente all’altezza di 1,20 e 2 metri, e saranno create due aree protette nelle quali possono giocare soltanto i portatori di disabilità. Il baskin prevede, infatti, ruoli ben definiti ed esclusivi: un giocatore disabile non può essere contrastato da normodotati, ma soltanto da avversari con analoga disabilità.

"Questa attenzione serve a far giocare e divertire tutti, maschi e femmine – commenta il responsabile del settore del Costone Fides Siena, Giuseppe Dragone – in questa disciplina che il Costone ha sposato da oltre due anni. Giocatori paraplegici, non vedenti, autistici, down, e con altre disabilità possono cimentarsi in sfide all’ultimo canestro con atleti normodotati, all’insegna della più pura lealtà sportiva".

"Il risultato non può che essere una vittoria per tutti – aggiunge l’assessore allo Sport, Leonardo Tafani – sia per i ragazzi coinvolti nelle partite e per le loro famiglie sia per gli stessi organizzatori del torneo. Siamo orgogliosi di offrire con Sport Siena Week-End un’occasione di visibilità a questa importante iniziativa che unisce la passione per il basket a un forte messaggio di inclusione sociale e solidarietà".

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria del Costone Basket allo 0577 736098, al numero mobile 335 5624357, o all’indirizzo e-mail costone.fides@alice.it.

Fonte: Comune di Siena - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina