Auser Empolese-Valdelsa, presentato il bilancio sociale 2016: serviti oltre 19mila cittadini

(foto gonews.it)

L'associazione Auser Empolese-Valdelsa per l'invecchiamento attivo ha presentato questa mattina, giovedì 23 febbraio, il bilancio sociale dell'attività nel 2016 nella sala consiliare del comune di Empoli. Alla presentazione del bilancio ha preso parte il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, l'assessore alle politiche sociali del comune di Empoli, Arianna Poggi, il presidente dell'Auser Empolese-Valdelsa, Raffaello Nesi, e la vicepresidente Daniela Tinghi.

Quest’ultima sarà la nuova presidente, eletta dal consiglio direttivo. Nesi chiude la sua presidenza dopo due mandati e 8 anni alla guida dell’Auser di tutto il territorio dell’Unione. Erano presenti la maggior parte dei delegati Auser del territorio.

"Far conoscere i nostri dati ai cittadini è molto importante, per far capire loro cosa facciamo - spiega Raffaello Nesi - Fare volontariato oggi non è facile, serve personale volontario che possa garantire un servizio. Fare attività nel territorio vuol dire anche doverne dar conto. Se le persone sono soddisfatte noi possiamo promuovere sempre più l'attività, ma siamo aperti anche alle critiche per capire se diamo priorità ai bisogni giusti o se offriamo il servizio nel miglior modo possibile. Il cittadino deve sapere che può ricorrere a noi".

L'Auser nel territorio avrebbe le dimensioni di una media azienda: "Nel 2016 abbiamo servito 19mila persone, una quantità pari ai cittadini del comune di Vinci - prosegue Nesi - Abbiamo sedi su tutto il territorio: il nostro modo di vivere ci sta portando sempre più alla solitudine e gli anziani vivono sempre di più. Ogni anno organizziamo dei soggiorni estivi, con più di 200 persone, per fuggire dalla routine quotidiana".

Tra i tanti servizi offerti dall'Auser sta diventando sempre più nevralgica la spesa e i pasti consegnati a domicilio: "Il bisogno è numericamente importante. La solitudine porta a non farsi più da mangiare o nemmeno uscire per fare la spesa. Nel centro di Empoli - continua Nesi - ci sono più persone anziane sole rispetto ad altre zone residenziali. Questo servizio riguarda diversi comuni, come Certaldo, Castelfiorentino e anche Montelupo". La cucina di via XX Settembre, a Empoli, ospita ogni giorno circa 25 persone che possono consumare un pasto completo preparato dai volontari per la modica cifra di 3,50 €, oltre alla possibilità di socializzare.

Il Comune di Empoli conta 20mila nuclei familiari, 6mila dei quali è composto da una sola persona e nell'85% dei casi si tratta di anziani. Sui 48mila cittadini empolesi invece il 24%, circa 11mila persone, ha più di 65 anni. L'8% della popolazione invece, 4028 persone, superano addirittura gli 80 anni di età.

Il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, ha così commentato il bilancio dell'Auser: "I numeri sono legati strettamenti ai compiti e alle responsabilità delle amministrazioni pubbliche. Non si tratta soltanto di rispondere al bisogno primario degli anziani, ma anche di costruire delle relazioni: come sindaci e amministratori quessto è uno dei nostri compiti principali. L'Auser - prosegue il sindaco - è una delle espressioni più avanzate del volontariato organizzato. Per mantenere in essere la sua attività e i suoi servizi ha bisogno del rapporto con gli enti e le amministrazioni. Noi ribadiamo la nostra presenza in modo importante".

BILANCIO SOCIALE di ATTIVITA’ 2016

SERVIZI ALLA PERSONA
Compagnia telefonica, compagnia domiciliare, visite case di riposo, servizio accoglienza ospedale, biblioteca ospedale, servizio informativo presso enti, pranzo insieme, consegna pasti a domicilio, spesa a domicilio:
cittadini interessati n. 1.646
ore di servizio prestate n. 34.057
volontari impiegati n. 170

ACCOMPAGNAMENTO PROTETTO
Mezzi di trasporto impiegati:
di proprietà AUSER n. 6
di proprietà dei volontari n. 14
in comodato d’uso n. 4
cittadini accompagnati n. 1.703
ore di servizio n. 4.470
volontari impiegati n. 54

ATTIVITÀ DI AGGREGAZIONE
Incontri di socializzazione, giochi, ginnastica (AFA), ballo, gite sociali, vacanze anziani:
cittadini partecipanti n. 16.267
ore di servizio volontario n. 6.954
volontari impiegati n. 157

SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE
Sartorie di solidarietà, laboratori interculturali, progetti di accoglienza migranti:
cittadini partecipanti n. 70
ore di servizio volontario n. 33.852
volontari impiegati n. 80
capi di vestiario realizzati n. 13.001
pigotte n. 59

ATTIVITÀ CULTURALE
Scuola di pittura, incontri e conferenze, visite a musei e luoghi d’interesse culturale, città, spettacoli, corsi di storia dell’arte e della musica, convegni, concorsi letterari, incontri della memoria, attività teatrale:
cittadini partecipanti n. 1.518
ore di servizio volontario n. 5.138
volontari impiegati n. 121

VOLONTARIATO CIVICO
Vigilanza e cura aree verdi e luoghi pubblici, vigilanza scuole, custodia bene comuni:
volontari impiegati n. 112
ore di servizio n. 24.337

FORMAZIONE
Volontari partecipanti a corsi formativi n. 219
cittadini interessati da corsi di piccola formazione n. 125
ore di volontariato n. 430
volontari impiegati n. 30

ATTIVITÀ ISTITUZIONALE
Rapporti con enti locali, SDS, ASL, organismi di gestione, direzione delle associazioni, organismi dirigenti, segreteria e uffici:
volontari impiegati n. 149
ore di volontariato n. 21.939

Giorgio Galimberti

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina