E' il dodicenne Matteo Tufo il sindaco-studente eletto dai ragazzi

Tanti i temi trattati: dall'ambiente allo sport al primo soccorso in classe


Si chiama Matteo Tufo, ha dodici anni ed è di Barberino Val d'Elsa il sindaco neoeletto dagli studenti della scuola secondaria di primo grado Il Passignano di Tavarnelle nell'ambito del Consiglio dei Ragazzi. La presentazione del 'primo cittadino', scelto tra gli allievi di Barberino e Tavarnelle, è avvenuta nella sala consiliare di piazza Matteotti alla presenza dei sindaci Giacomo Trentanovi e David Baroncelli e dell'insegnante Monica Ciani che ha accompagnato gli studenti.

"E stato utilissimo confrontarsi e incontrare i ragazzi – hanno dichiarato i sindaci - le cui proposte di miglioramento degli ambienti e delle attività scolastiche si sono rivelate dettagliate, originali, consone alle loro esigenze, concretamente realizzabili. La conversazione con i ragazzi si è svolta come una lezione di educazione civica verso la quale gli studenti hanno mostrato grande interesse e attenzione".

Tante e diversificate le proposte e le idee degli studenti esposte ai sindaci di Barberino e Tavarnelle. La 2A ha puntato sulla condivisione e sulla passione per la letteratura con il concorso di scrittura Amici e famiglia Amarsi Meravigliosamente Crescendo Insieme. L’idea della 2B si è focalizzata sulle tematiche ambientali e il coinvolgimento degli studenti, chiamati a gareggiare nella costruzione di una mascotte o di un collage utilizzando carta riciclata.

Quello dei servizi è il tema scelto dalla 2C per utilizzare il campetto di pallamano, apporre chiavistelli sulle porte dei bagni e risistemare il cortile interno della scuola di via Allende. Di sport si parla nella proposta avanzata dalla 2D che ha scommesso sull'organizzazione di una kermesse di MiniOlimpiadi. La 2E ha proposto di dotare le classi di una cassetta di pronto soccorso per ogni tipo di evenienza e di installare un fontanello all'interno della scuola per la riduzione dei rifiuti e il risparmio economico delle famiglie. Ai sindaci Barocenlli e Trentanovi il sindaco dei ragazzi ha presentato anche la giunta con la quale lavorerà per progettare e qualificare il futuro della sua scuola.

Fonte: Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO Comuni di Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa

Tutte le notizie di Tavarnelle Val di Pesa

<< Indietro
torna a inizio pagina