I bambini protagonisti nella giornata di “M’illumino di meno”

L’Assessore Rocchi invita i cittadini a spengere o abbassare le luci delle proprie abitazioni


foto di archivio

foto di archivio

 

L’Amministrazione Comunale di Chianciano Terme, in collaborazione con Legambiente aderisce a “M’illumino di meno”, l’iniziativa ideata dallo storico programma di Radio 2 RAI “Caterpillar” e giunta quest’anno alla 13° edizione con lo slogan “spegniamo le luci e accendiamo l’energia della condivisione”.

Il 24 febbraio 2017, in occasione della festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, quando in molti territori d’Italia verranno spente le luci di monumenti pubblici e abitazioni private, a Chianciano Terme saranno protagonisti i bambini delle classi quinte delle scuole elementari che parteciperanno all’iniziativa in maniera alternativa: ogni bimbo infatti avrà l’opportunità di fare un gesto molto concreto per il nostro ambiente piantando insieme ad un compagno alcuni arbusti di alloro nel parco giochi "Madre Terra" di Sant’Elena.

 

I ragazzi delle classi quinte, grazie al progetto di educazione ambientale “EnergeticaMente”, portato avanti dalle scuole comunali di Chianciano Terme insieme a Legambiente, hanno partecipato ad un percorso formativo che aveva l’obiettivo di sensibilizzarli alla riduzione degli sprechi di energia e, di conseguenza, al contenimento dei danni derivanti dai cambiamenti climatici. E visto che durante la loro vita gli alberi assorbono la CO2 che causa dell'effetto serra, piantare alberi è una delle azioni possibili per tentare di contrastare il problema dei cambiamenti climatici. I ragazzi, negli anni, avranno l’opportunità di vedere crescere le piante che loro stessi hanno piantato, gesto che l’Amministrazione Comunale e Legambiente ritengono molto significativo per accendere nei ragazzi l’amore e la responsabilità che tutti dovremmo avere per il nostro ambiente.

«L’ambiente e la sua salvaguardia è fondamentale - afferma l’Assessore all’ambiente del Comune di Chianciano Terme Damiano Rocchi - e aderire alla festa del risparmio energetico non significa solo non illuminare luoghi simboli della nostra città bensì perseguire il fine più generale del risparmio in ogni sua forma. Questa Amministrazione comunale persegue con rigore l’abbattimento dei costi di gestione che tradotto significa risparmio per ogni cittadino. L’auspicio è che anche i singoli cittadini nelle azioni quotidiane improntino un agire finalizzato alla salvaguardia del nostro ambiente e pertanto invitiamo tutti a ridurre i consumi energetici, a sostituire i corpi illuminanti con quelli a risparmio energetico e più in generale a risparmiare su tutte quelle risorse di per sé non infinite. Venerdì 24 febbraio - conclude Rocchi  - tutta la cittadinanza è invitata a spengere o abbassare le luci delle proprie abitazioni, un gesto simbolico che si può trasformare in uno stile di vita virtuoso e responsabile».

Fonte: Comune di Chianciano Terme- Ufficio stampa

Tutte le notizie di Chianciano Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina