Le creazioni di Sapaf Atelier 1954 agli Stati generali sull’identità toscana

Maestro artigiano Andrea Calistri

 

Le creazioni in pelle di Sapaf Atelier 1954 tra le eccellenze che contribuiscono a creare l’identità della nostra regione. Anche l’azienda di pelletteria fiorentina, guidata dal Maestro artigiano Andrea Calistri, parteciperà agli Stati generali sull’identità toscana: l’iniziativa è promossa dal Consiglio Regionale della Toscana per chiudere la Festa della Toscana 2016 e pensata, come ha detto il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani durante la conferenza stampa di presentazione, «per celebrare le eccellenze della nostra terra, non solo nel passato ma anche nella contemporaneità».

Gli Stati generali, in programma per il 24 febbraio e 25 febbraio si articoleranno in due momenti. Venerdì 24 (ore 17), a palazzo Bastogi (via Cavour 18) è prevista l’inaugurazione della mostra “Le eccellenze toscane. Dalla bottega all’arte, dalla scultura al design” a cura di Ester Santacroce, una mostra pensata per celebrare il genio toscano in ogni disciplina: architettura, design, scultura, pittura, fotografia, oreficeria, lavorazione del metallo, stamperia, artigianato artistico, liuteria e pelletteria artistica, di cui Sapaf Atelier 1954 sarà l’unica rappresentante.

In esposizione, per l’azienda pellettiera, ci saranno i modelli delle collezioni attuali, Replica e Heritage, insieme ad alcuni strumenti di lavoro, originali degli anni ’50, provenienti dall’archivio di Sapaf Atelier 1954. L’obbiettivo è quello di tracciare un filo ideale che permetta di cogliere la filosofia dell’azienda dalla sua fondazione nel 1954 a oggi: realizzare prodotti d’eccellenza al passo con le tendenze contemporanee senza mai trascurare l’immenso valore immateriale rappresentato dal saper fare artigiano tramandato di padre in figlio.

Sabato 25 febbraio (a partire dalle 9.30), nell’Auditorium di palazzo del Pegaso (via Cavour 4), si terrà invece il convegno “Le eccellenze della Toscana”, a cui Andrea Calistri, amministratore unico di Sapaf Atelier 1954 parteciperà con un intervento dedicato all’artigianato della moda. Alla tavola rotonda, condotta dal giornalista Andrea Vignolini e introdotta da un intervento di Eugenio Giani presidente del Consiglio Regionale della Tosacana, parteciperanno ancheEugenio Alphandery presidente dell’Officina farmaceutica di Santa Maria Novella; Fabio Picchi cuoco e scrittore;Marco Vichi scrittore; Francesco Clementi amministratore delegato della cooperativa L’Orologio.

 

Sapaf Atelier 1954

Sapaf, in origine acronimo di Società Artigiana Pelletterie Artistiche Fiorentine, è un’azienda a conduzione familiare da ormai tre generazioni. Nata a Firenze nel 1954 da un progetto di Silvano Calistri e della moglie Valdivia, oggi è guidata dal Maestro artigiano Andrea Calistri, affiancato da sua moglie Luciana e dai figli Leonardo e Niccolò.

La sede, in origine a Firenze, è a Scandicci, il più importante distretto d’Italia per la creazione di accessori in pelle di alta qualità. La storia dell’azienda ne caratterizza la produzione: è grazie al know how acquisito nell’arco di oltre mezzo secolo, che prendono vita gli accessori in pelle, esclusivi e totalmente artigianali, di Sapaf Atelier 1954.

Oggi Sapaf ha adottato la strategia della differenziazione produttiva, grazie alla collaborazione per grandi firme di fama internazionale, alla progettazione di collezioni per Private Labels e ad una linea propria con il marchio Sapaf Atelier 1954.

Info: www.sapaf54.it

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina