L'osservatorio di Tavolaia finisce sulle pagine del Minor Planet Center statunitense

Il team di ricerca dei corpi minori dell'associazione Isaac Newton di Santa Maria a Monte , ha osservato due asteroidi NEOCP (Near Earth Object Confirmation Page, in pratica asteroidi potenzialmente pericolosi con orbita incerta), e una volta elaborate le misure e calcolate le relative coordinate con i metodi richiesti ha inviato il tutto al MInor Planet Center negli U.S.A che fa capo alla IUA (International Astronomical Union), in pratica uno dei massimi organismi di ricerca nel campo asteoridale-

Le misure inviate inserite nel database del centro di calcolo dell'MPC hanno contribuito a definire l'orbita dei due oggetti osservati.

A seguito delle osservazioni raccolte a livello mondiale i responsabili del centro MPC hanno emesso le due circolari con i dati orbitali e le prime effemeridi per ricercare in cielo gli oggetti. Nelle circolari sono riportate le misure effettuate all'osservatorio di Tavolaia.

Grande soddisfazione per la pubblicazione di risonanza mondiale, ulteriore soddisfazione è vedere nella circolare la presenza di organismi professionali che hanno effettuato misurazioni con telescopi di 1,80 m di diametro e Tavolaia con il modesto 0,40 m (solo 40 cm).

Un grande ringraziamento ai componenti dell'Associazione Astronomica Isaac Newton, al team dell'Osservatorio di Tavolaia e all'Amministrazione Comunale di Santa Maria a Monte.

Ecco i dati delle riprese e il link alle circolari

1) primo asteroide misurato

CIRCOLARE MINOR PLANET CENTER

2017-D27 ASTEROIDE 2017 DT 15

http://www.minorplanetcenter.net/mpec/K17/K17D27.html

TAVOLAIA OBSERVATORy MPC codice osservatorio A29

riflettore Newton 400 F/5 + CCD DTA 4710

Riprese: Mauro BACHINI , Gìacomo SUCCI

Osservazioni del 19 febbraio 2017

NEOCP P10zuHJ

NUMERAZIONE DEFINITIVA 2017 DT 15

L'osservatorio di tavolaia con le proprie misure ha collaborato assieme agli altri osservatori nel mondo alla definizione dei parametri orbitali dell'oggetto in orbita nel sistema solare.

2) secondo asteroide misurato
CIRCOLARE MINOR PLANET CENTER

2017-D31 ASTEROIDE 2017 DV 15

http://www.minorplanetcenter.net/mpec/K17/K17D31.html

TAVOLAIA OBSERVATORy MPC codice osservatorio A29

riflettore Newton 400 F/5 + CCD DTA 4710

Riprese : Mauro BACHINI , Gìacomo SUCCI

osservazioni del 20 febbraio 2017

NEOCP A101US3

NUMERAZIONE DEFINITIVA 2017 DV 15

L'osservatorio di Tavolaia con le proprie misure ha collaborato assieme agli altri osservatori nel mondo alla definizione dei parametri orbitali dell'oggetto in orbita nel sistema solare.

Fonte: Associazione astronomica 'Isaac Newton' di Santa Maria a Monte

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina