Nuovo progetto dello Spi Cgil dedicato alla memoria,“L’antifascismo non è un bene che appartiene al passato”

spi_cgil02

 

Presentato oggi a Firenze il nuovo progetto dello Spi Cgil Toscana dedicato alla memoria e al rapporto con i più giovani, “Dimenticare mai. Partendo da ciò che è stato decidiamo chi vogliamo essere”, realizzato in collaborazione con la Rete Studenti Medi Toscana.

“L’antifascismo non è un bene residuale del passato. Invece bisogna raccontare ai più giovani cosa significa: rispetto degli altri, della loro libertà, fra l’altro. I fascismi ci sono ancora oggi. Bisogna lavorare per costruire coscienze nuove”. Così Daniela Cappelli, segretaria generale dello Spi Cgil Toscana presenta il nuovo progetto che il Sindacato pensionati della Cgil Toscana dedica alla memoria e al rapporto con i più giovani. Progetto che prevede, in collaborazione con la Rete Studenti Medi Toscana, una serie di incontri nelle scuole (18 scuole superiori in 6 province toscane, per un totale di circa 7 mila studenti coinvolti ) e visite a luoghi significativi dell’antifascismo, la presentazione e la richiesta di adesione al Manifesto degli Studenti antifascisti.

“I programmi scolastici non approfondiscono sufficientemente questi temi, non si dà abbastanza importanza alla cultura antifascista, che è la cosa più importante. Vogliamo cercare di offrire gli strumenti per capire”, dice Elisa Porciatti della Rete Studenti Medi Toscana. E in questo senso il rapporto con le generazioni precedenti è fondamentale: “Il tema intergenerazionale è fondamentale, Spesso si può pensare che generazioni così lontane come quelle dei pensionati e dei giovani non abbiano più niente da dirsi. Invece sono proprio hanno bisogno e devono parlarsi. Se parliamo di trasmissione dei valori, il rapporto è indispensabile”.

Il percorso nelle scuole inizierà a marzo. Al termine, ci sarà a novembre un viaggio della memoria, organizzato dallo Spi Cgil Toscana, a Mauthausen, al quale parteciperanno una quarantina di ragazzi e altrettanti pensionati.
L’incontro di oggi è stato anche occasione per consegnare al Comune di S. Anna di Stazzema (presente il vicesindaco Egidio Pelagatti) il contributo di 5 mila euro che lo Spi Cgil nazionale (presente la segretaria nazionale Lucia Rossi) già da 5 anni assegna al Museo e Parco della Pace di S. Anna di Stazzema.

Fonte: Ufficio Stampa Spi Cgil Toscana

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina