Variazioni al Bilancio, risorse aggiuntive per oltre 900mila euro

Il municipio di Poggibonsi

Il municipio di Poggibonsi

Quasi un milione di euro di risorse aggiuntive investite sul territorio. E’ questa la modifica al Bilancio di Previsione che è stata approvata nel Consiglio di ieri, 22 febbraio.

“La prima modifica al Bilancio approvato a fine 2016 – dice il Sindaco David Bussagli - Modifica che si rende necessaria per recepire ulteriori risorse che si sono reste disponibili in ambito di Progetto di Innovazione Urbana. Il percorso con la Regione Toscana infatti prosegue e in questa fase è possibile anticipare al 2017 un ulteriore lotto di riqualificazione delle strade del centro storico”.

L’intervento in questione, inserito nel piano delle opere pubbliche per l’anno in corso, è quello relativo al recupero di vicolo delle Chiavi, vicolo Ciaspini e vicolo Fracassini. Un intervento che si realizzerà con un investimento di 205 mila euro e che rappresenta una ulteriore fase del percorso di recupero delle strade del centro in ambito PIU, percorso che partirà a breve con il rifacimento di via della Rocca e di parte di via Montorsoli.

“Il piano delle opere pubbliche per il 2017 cresce e si attesta ad oggi ad un investimento importante, pari a 4.225.000 euro – dice Bussagli – Si tratta di lavori in gran parte nell’ambito della progettazione europea e penso in particolare a piazza Mazzini e all’edificio di pizza XVIII luglio, ma riguardano anche la sistemazione dell’area  vicino alla strada provinciale a Staggia e altre manutenzioni ai piani viabili”.

Le novità sul fronte degli investimenti non finiscono qui. A gennaio 2017 infatti l’Amministrazione ha registrato una entrata di 700mila euro che deriva dalla escussione di polizze fideiussorie prestate a garanzia della realizzazione di opere di urbanizzazione a scomputo dell’area Sardelli ed opere di urbanizzazione della lottizzazione residenziale in zona via Prato e via Pistoia a Staggia Senese.  “Al temine di un lungo e complesso procedimento amministrativo siamo riusciti a recuperare le risorse -  dice Bussagli – che si traducono in due buone notizie. Questo risorse registrate in bilancio ci consentiranno di far partire l’iter progettuale per fare le opere”. “Con questo atto di Bilancio – ha detto il Sindaco - incrementiamo gli investimenti in città, per il 2017, per 905mila euro.  Nuovi lavori e la possibilità di sistemare situazioni che lo necessitano”. Le variazioni e storni di fondi al Bilancio di previsione 2017 - programma triennale dei lavori pubblici 2017/2019 - elenco annuale dei lavori pubblici 2017, sono state approvati con il voto positivo del Partito Democratico, il no di Forza Italia e Insieme Poggibonsi, l’astensione di Poggibonsi 5 Stelle. Approvata inoltre dal Consiglio la delibera relativa al prelievo da fondo di riserva (33mila euro per integrare il fondo Tari). Il Consiglio si è espresso con si del PD, astensione di FI e P5S e no di IP. Infine, approvato l’aggiornamento dei corrispettivi per la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà relativo alle aree Pip. L’atto è stato approvato con il si del Pd, l’astensione di FI, P5S e no di IP.

 

Fonte: Comune di Poggibonsi -ufficio stampa

Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro
torna a inizio pagina