Allerta vento forte nella provincia fiorentina: scatta il codice giallo

Mari e Venti

Allerta vento forte a Firenze. Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che comprende sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Il codice giallo scatterà alle 21 di questa stesera e terminerà alle 20 di domani, sabato 25 febbraio. Terminerà invece alle 8 di domani l'allerta gialla per il rischio idrogeologico idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari: Ema, Mugnone e Terzolle.
Previsioni meteo Toscana (da http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71):

tra oggi, venerdì, e la prima parte di domani, sabato, transito di una perturbazione con piogge diffuse anche a carattere di rovescio o temporale seguita da aria fredda e da forti venti di Grecale.
PIOGGIA: tra oggi, venerdì, e le prime ore di domani, sabato, piogge diffuse, meno abbondanti sul nord-ovest. Le precipitazioni, più probabilmente sulle zone centro-meridionali, potranno assumere carattere di rovescio o temporale dal tardo pomeriggio. Sul nord-ovest piogge già in attenuazione durante la serata di oggi, venerdì, e in cessazione durante la notte tra venerdì e sabato. Cumulati medi e massimi previsti per l'intero evento: zone di nord-ovest e costa centro-settentrionale medi intorno a 15-20 mm e massimi di 30-40 mm, più probabili sui rilievi; altrove medi intorno a 30 mm e massimi fino a 50-70 mm in occasione dei temporali e sui rilievi orientali.
Intensità massime orarie fino a 15-20 mm/h.
TEMPORALI: dal pomeriggio di oggi, venerdì, e fino alle prime ore del mattino di sabato, possibili temporali, più probabili sulle zone centro-meridionali della regione.
VENTO: tra la tarda serata di oggi, venerdì, e la sera di domani, sabato, raffiche di Grecale fino a 50-80 km/h; fino a 80-100 km/h sui rilievi (localmente superiori sulle zone di crinale) e sulla costa.
TENDENZA: domenica venti in attenuazione e tempo stabile.
Per informazioni sui fenomeni previsti:

http://www.regione.toscana.it/allertameteo
http://www.cfr.toscana.it
Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:

http://www.regione.toscana.it/-/rischio-vento
http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico.

Confermato il codice giallo per piogge diffuse su tutta la Toscana ad eccezione del nord ovest, fino alle 8 di domattina sabato 26 febbraio e per vento forte su tutta la regione fino alle 20 di domani.

Lo ha emesso il Centro Funzionale della Regione in seguito della perturbazione in transito con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio seguita da aria fredda e da forti venti di Grecale.

Le precipitazioni, più probabilmente sulle zone centro-meridionali, potranno assumere carattere di rovescio o temporale dal tardo pomeriggio di oggi, venerdì 25.

Sul nord-ovest piogge già in attenuazione durante la serata di oggi, venerdì, e in cessazione durante la notte tra oggi e domani, sabato.

Tra la tarda serata di oggi, venerdì, e la sera di domani, sabato, raffiche di Grecale fino a 50-80 km/h; fino a 80-100 km/h sui rilievi (localmente superiori sulle zone di crinale) e sulla costa.

Saranno possibili pertanto innalzamenti dei corsi d'acqua minori su tutto il territorio regionale, non si escludono piene ordinarie relativamente alla Sieve nel Mugello e nei corsi d'acqua del grossetano.

La Protezione civile regionale raccomanda, in concomitanza con i fenomeni indicati, di fare attenzione alle attività all'aperto,agli attraversamenti dei corsi d'acqua (ponti o guadi) e alle zone depresse o contigue ai corsi d'acqua (sottopassi, zone di bonifica, sponde dei fiumi).

In presenza di vento forte fare attenzione all'aperto in particolare alla presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina