Opposizioni abbandonano il Consiglio comunale a Certaldo, sdegno del Pd

Yuri Furiesi (foto gonews.it)

In relazione alle dichiarazioni rilasciate da tutti i partiti di opposizione consiliare nei confronti della seduta dello scorso 20 febbraio, e diffuse tramite stampa, interviene il presidente del consiglio comunale Giuseppe Lombardo per alcune precisazioni di merito: "La convocazione della seduta consiliare è assolutamente valida. I materiali oggetto della discussione sono stati consegnati ampiamente in anticipo a tutti i consiglieri. Gruppi consiliari presenti alla seduta: PD, lista civica CGC, FI, lista civica AP. Gruppi consiliari assenti alla seduta: M5S.

Trattandosi di consiglio con convocazione ordinaria, nel quale abbiamo discusso ed approvato all'unanimità dei presenti il Bilancio di previsione e tutti i documenti collegati a questa delibera, il deposito dei materiali per i consiglieri è avvenuto lo scorso 2 febbraio. Ben diciotto giorni prima la data del consiglio comunale. I testi delle restanti delibere sono state inviate lo scorso 16 febbraio.

Il consiglio ha avuto altri momenti di approfondimento determinanti e preparatori alla discussione consiliare: commissione Statuto e regolamenti del 20 gennaio nella quale sono state illustrate ai consiglieri le nuove modalità di regolamento contabile con la presenza del vicesindaco ed assessore al bilancio Francesco Dei; commissione Statuto e Regolamenti del 31 gennaio nella quale sono state approfondite le dinamiche delle modifiche statutarie oggetto di altre due delibere in odg del consiglio comunale, sempre alla presenza del vicesindaco Francesco Dei; conferenza dei capigruppo del 13 febbraio, alla quale erano presenti Pd, Lista Civica CGC, FI, Lista civica AP (assenti M5S), nella quale sono stati illustrati i punti in odg ai presenti insieme al vicesindaco Francesco Dei.

“Nella conferenza capigruppo - dichiara il capogruppo Pd Yuri Furiesi -erano state, inoltre, disciplinate le modalità organizzative degli interventi per i consiglieri, per permettere a tutti di avere il giusto numero ed i giusti tempi per gli interventi in consiglio, in modo da permettere un doveroso grado di approfondimento dialettico nel dibattito. L'intero iter preparatorio e di approfondimento è stato svolto con il massimo spirito costruttivo per quello che ci riguarda, ma è stato reso vano dall'atteggiamento dei consiglieri di opposizione presenti alla seduta, che al termine di una discussione pretestuosa hanno ritenuto più opportuno abbandonare l'aula prima della discussione dei punti anziché affrontare il confronto politico. Crediamo che questo sia un fatto grave per le istituzioni democratiche.

Possiamo essere in disaccordo e avere opinioni politiche profondamente diverse, ma la rinuncia al confronto sul merito a causa di continui pretesti di carattere procedurale, è un atteggiamento che le istituzioni certaldesi onestamente non meritano. Ad ogni modo saranno i cittadini a giudicare l'operato dei gruppi consiliari e dell'amministrazione comunale.

“Invitiamo- concludono Lombardo e Furiesi- inoltre i consiglieri di opposizione ad usare toni più adeguati al confronto politico, perché parlare di "attentato alle prerogative della minoranza" come hanno fatto all'interno del loro comunicato, nasconde solo e soltanto una precisa volontà di esagerazione. Non vorremmo che dietro questo, ci fosse invece in realtà una mancanza di volontà nell'approfondire e confrontarsi sulle principali questioni di merito che riguardano la nostra comunità. Rimaniamo fiduciosi in attesa di eventuali proposte future.

Fonte: Ufficio stampa PD Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina