Il sottosegretario Ferri interviene sul dopo di noi: "Legge innovativa"

"La legge sul Dopo di noi è intervenuta in una materia particolarmente delicata e importante per la tutela dei soggetti più deboli. La stella polare di questo provvedimento è costituita dai valori costituzionali di una vita dignitosa, degli uguali diritti e della tutela esistenziale nell’ambito del nucleo familiare in materia di assistenza nei confronti di soggetti diversamente abili privi di sostegno familiare.

I principi ispiratori della legge sono benessere, piena inclusione sociale, autonomia delle persone affette da disabilità, la definizione degli obiettivi assistenziali, l'individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni. Si tratta di una legge importante e innovativa. Per la prima volta vengono stanziate risorse strutturali per politiche di aiuto concreto e misure integrate che mettono la persona disabile al centro di un progetto individuale.

Oggi c'è finalmente la consapevolezza che un progetto individuale personalizzato è condizione imprescindibile per attuare l’assistenza e ciò avverrà concretamente attraverso un Fondo". Lo ha dichiarato Cosimo Maria Ferri, sottosegretario al ministero della Giustizia, intervenendo al convegno "Dopo di Noi. Nuove prospettive per il futuro delle persone con disabilità" a Pontremoli.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pontremoli

<< Indietro
torna a inizio pagina