Bilancio, accordo tra Comune e sindacati

Da sinistra: Debora Bussotti di Uil, Marcello Casati di Uil, il sindaco Ilaria Parrella, Dino Tamburi di Cisl e Paolo Graziani di Cgil

Anche per il 2017 è stato siglato l’accordo tra il Comune e le Organizzazioni Sindacali sui contenuti della manovra fiscale di bilancio e la linea tracciata della pressione fiscale, come ormai avviene da tre anni. L’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Ilaria Parrella, ha incontrato le OO. SS. CGIL (Paolo Graziani), CISL (Giorgia Bumma), Uil (Debora Bussotti), SPI CGIL (Floriana Marrucci), FNP CISL (Dino Tamburini e Concetto Mallia) e UIL di Pisa (Marcello Casati), per la verifica in itinere della manovra di bilancio 2017. Sono rimaste invariate le tasse e le tariffe del 2016 e la pressione fiscale dal 2013 al 2017 è notevolmente diminuita.

Il sindaco ha sottolineato i buoni frutti dello “sportello ludopatia”, aperto per contrastare il gioco d’azzardo e finanziato con le entrate derivate da quelle attività che hanno mantenuto le slot all’interno dei propri locali. Altra iniziativa di particolare successo è stata, invece, quella del “baratto amministrativo” per il rilancio dei centri storici del territorio, che prende il nome di “Smam, il borgo che vorrei”: sono state 8 le nuove attività commerciali che, in questo modo, hanno potuto usufruire di agevolazioni su tasse e tariffe locali. Nell’ambito del medesimo progetto, sta iniziando a muovere i primi passi anche l’affitto turistico. Per quanto riguarda lo “sportello del lavoro”, anche quest’anno è stato rinnovato l’accordo con le agenzie per il lavoro e il Consorzio calzaturieri, rete importante per il collocamento degli utenti.

«Dal mio punto di vista, non è facile fare accordi in momenti come quelli che stiamo vivendo – dice Marcello Casati di Uil di Pisa – Da parte del Comune di Santa Maria a Monte colgo un segnale positivo: quando si ricorre troppo alle società partecipate non sempre è utile. Questa amministrazione ha dato un buon esempio con la Tari, riuscendo a garantire costi contenuti».

«Tutti i Comuni che fanno accordi con i sindacati fanno il loro dovere – dice Dino Tamburini di Cisl – Le organizzazioni sindacali, infatti, rappresentano un numero elevato di persone».

«Con la firma di questo verbale di accordo confermiamo che il rapporto con le organizzazioni sindacali costituisce un momento importante di confronto – dice Paolo Graziani di Cgil – Le richieste di riduzione della pressione fiscale e l’invarianza delle tariffe sono state accolte».

«Ringrazio i sindacati per il confronto intrapreso per il terzo anno consecutivo e per la passione che mettono nel loro lavoro – conclude il sindaco, Ilaria Parrella – Confrontarsi non è solo utile, ma anche un dovere ».

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina