A Oltrarno a Calcinaia manca il marciapiede: parte la raccolta firme

Una raccolta di firme per la realizzazione del marciapiedi in via delle Case Bianche nella frazione di Oltrarno nel Comune di Calcinaia. L’iniziativa porta la firma di una residente, Caterina Crimeni che, dopo anni di silenzio da parte dell’amministrazione comunale ha deciso di prendere carta e penna e rivolgersi personalmente al sindaco e alla giunta una richiesta affinchè venga messa in sicurezza l’intera strada. Fino a 10 anni fa, infatti, chi attraversava Via delle Case Bianche si trovava circondato da distese di campi di girasoli  e qualche casa, da qualche anno invece si è assistito ad una crescita  degli abitanti e, su quei campi sono state sorte nuove costruzioni in cui vivono famiglie, genitori, anziani, bambini.
Famiglie come tante, che si alzano la mattina per andare a lavoro, accompagnano i figli a scuola, e fine settimana indossano le scarpette per fare una corsa lungo Via Delle Case Bianche. Famiglie che da 8 anni vedono la stessa immagine quando escono di casa e da altrettanto tempo si pongono la stessa domanda: “Ma il marciapiede dov’è?”

Da anni i cittadini di questa frazione del Comune di Calcinaia  camminano sulla corsia di una strada che, dall’intersezione di Via Giovanni XXIII e la via  Maremmana, attraversa un centro abitato dove non è stato costruito un marciapiede o una pista ciclabile e dove l’illuminazione risale al periodo in cui via delle Case Bianche era una strada di campagna. Saranno almeno 100 le famiglie che hanno la propria casa lungo via Delle Case  Bianche e molte di loro hanno chiesto all’amministrazione quando sarà costruito un marciapiede e tutti hanno sentito la frase: “Non ci sono soldi”, “ E’ nel nostro programma”, “Vedremo cosa si può fare”. Ma la necessità di un marciapiedi è una esigenza primaria per la sicurezza di tutti, pedoni ed automobilisti e questa è richiesta non solo da chi abita lungo questa via ma anche da coloro che vivono in via Dei Girasoli, via Degli Allori, via Giovanni XXIII, via Rosselmini, via Dei Gelsi”.

I firmatari della lettera sono categorici: “Questa Amministrazione - concludono deve assumersi come obiettivo la realizzazione di un marciapiede/ pista ciclabile che permetta alle mamme di raggiungere il parco giochi “ Stazione Oltrarno” in Via delle Case Bianche senza dover prendere l’automobile, senza dover camminare sulla corsia della strada con il passeggino, che permetta ai ragazzi di raggiungere il centro di Calcinaia a piedi o la fermata dell’autobus in via Giovanni XXIII  senza dover essere accompagnati dalla mamma. E’ doveroso dare agli abitanti di Oltrarno, di Via Delle Case Bianche, la possibilità di camminare in sicurezza senza aver paura di essere travolti dalle auto o di inciampare lungo la banchina della strada. La mancata realizzazione di un marciapiede vuol dire, per chi quotidianamente percorre Via delle Case Bianche, non sentirsi tutelati e ascoltati dalla propria Amministrazione e non veder tutelato un diritto, quello di vivere in un ambiente sano e sicuro.

 

Fonte: Il gruppo dei firmatari

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina