'Evolviamoci' arriva alla biblioteca comunale Fucini: una giornata per Darwin

Un ‘Darwin Day’ empolese nel ricordo delle sue scoperte, della teoria sull’evoluzione, con seminari, conferenze su vari temi, approfondimenti laboratoriali, mostre fotografiche, esposizione di reperti e vivarium


Per la prima volta a Empoli ecco il ‘Darwin Day’ organizzato dalla biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, in collaborazione con l’associazione Vivascienza, il Museo Paleontologico cittadino e alcuni esperti, divulgatori e appassionati. Un’intera giornata dedicata a Charles Darwin dal titolo “Evolviamoci! Una giornata con Darwin e la teoria dell’evoluzione” l’appuntamento è sabato 4 marzo 2017, dalle 16 alle 19 con l’apertura straordinaria dei locali della biblioteca e del Cenacolo degli Agostiniani. L’ingresso è libero, ma è gradita la prenotazione.

Un’iniziativa riservata in particolare ai giovani, ma che sarà altrettanto molto interessante e appassionante anche per gli adulti, ricca di interessanti e vari spunti di riflessione, a partire da seminari e conferenze su vari temi, approfondimenti laboratoriali, mostre fotografiche, esposizione di reperti evivarium delle principali specie di insetti e rettili.

Da tempo il mondo anglosassone commemora la nascita di Charles Robert Darwin che ricorre il 12 febbraio (Shrewsbury, 12 febbraio 1809 – Londra, 19 aprile 1882), il naturalista inglese che ha ridisegnato la visione della vita, con conferenze, incontri, dibattiti, eventi che celebrano i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale darwiniano.

Dal 2003 l’Uaar (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) programma il ‘Darwin Day’ anche in Italia con scienziati, docenti e giornalisti scientifici.

CHI E’ STATO CHARLES ROBERT DARWIN – E’ stato un biologo, naturalista e illustratore britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale agente sulla variabilità dei caratteri ereditari, e della loro diversificazione e moltiplicazione per discendenza da un antenato comune.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA - La mattinata sarà riservata alle scuole secondarie di primo grado: gli insegnanti potranno accompagnare le classi in una avvincente visita guidata in esclusiva. Mentre il pomeriggio è tutto per l’utenza libera, che potrà recarsi in biblioteca anche per usufruire dei servizi di prestito e consultazione, data l’apertura straordinaria di tutte le sezioni dalle 16 alle 19. Tutti i collaboratori dell’iniziativa hanno già in passato contribuito al programma di promozione della cultura scientifica promosso dalla biblioteca comunale “Renato Fucini”.

CHI SONO I COLLABORATORI - Gli esperti dell’Associazione GeA Geologia e Ambiente che curano i laboratori del Museo Paleontologico; David Caponi, presidente dell’Associazione Vivascienza che ha proposto nel 2016 i laboratori alla scoperta dei rettili, degli insetti e dei rapaci; Simone Terreni, giovane imprenditore empolese che tra ottobre e febbraio ha condotto alla Fucini il fortunato ciclo di incontri di divulgazione sulle tecnologie “Dai segnali di fumo ai social”; Massimo Brizzi, noto fotografo naturalista, che ha già esposto in biblioteca nel ciclo “La Biblioteca a scatti”. Insieme a loro, alla loro prima collaborazione, i biologi Simone Rizzuto e Andrea Vannini dell’Associazione Komorebi, Ambiente Nutrizione Benessere.

 

CONFERENZE

A Bordo del Beagle: il viaggio che sconvolse il mondo (a cura di Simone Terreni)

Guardare le cose da un’altra prospettiva, capovolgere il punto di vista comune, chiedersi il “perché”: è partendo da questi concetti che tanti uomini hanno dato vita a innovazioni che hanno condizionato per sempre le nostre esistenze.

Durante lo Storytelling, verrà raccontata la storia del viaggio che sconvolse il mondo: dall’annotazione delle osservazioni delle specie viventi che incontrava, Darwin elaborò il libro “L’Origine delle Specie” che tutti noi oggi conosciamo. Applicando il metodo di Darwin all’osservazione della condizioni metereologiche, Fitzroy rese per primo disponibili al grande pubblico le previsioni meteorologiche. Se da un lato Darwin era il genio, Fitzroy rappresentava la persona comune che, influenzata dal genio, rende migliore il mondo dopo aver cancellato i suoi preconcetti e cambiato idea sull’innovazione.

Scopo dell’incontro è dimostrare come chi osserva con metodo, chi studia, chi si applica con obiettività riesce ad innovare e a cambiare la realtà circostante.

 

Dieta: da Homo Sapiens a “Homo Sedentarius” (a cura di Simone Rizzuto)

La specie umana si è evoluta a partire da popolazioni di cacciatori-raccoglitori, fino a formare una società sedentaria caratterizzata da individui inattivi e sovrappeso.

Questo viaggio nella storia della cultura umana dell’alimentazione vi spiegherà come si alimentava il nostro antenato Homo Sapiens, e come le abitudini alimentari si siano evolute nel corso della storia fino ad arrivare alla Dieta mediterranea e ad una alimentazione attuale prevalentemente “occidentalizzata”. È giusto farsi condizionare dalla dieta americana? Ci possiamo permettere di perdere le tradizioni culinarie? Possiamo prendere spunto dalle abitudini alimentari dei nostri antenati?

 

Becchi, carapaci e conchiglie: gli animali che hanno insegnato l’evoluzione a Darwin (a cura di Andrea Vannini)

Prima di essere scienziato e filosofo Darwin era soprattutto un appassionato della natura e della biodiversità. Quali sono le specie che hanno ispirato la teoria dell’evoluzione? In che modo hanno “insegnato” a Darwin che le specie rispondono alle sfide dell’ambiente?

Uccelli, tartarughe e chiocciole. Gli animali dimenticati che hanno cambiato la storia della scienza. I viaggi di Darwin e le sue osservazioni. L’evoluzione agisce anche intorno a noi? Quali sono gli animali che si stanno evolvendo sotto i nostri occhi?

 

MOSTRE ED ESPOSIZIONI

L’Associazione Vivascienza organizzerà isole tematiche espositive dedicate a rettili e artropodi, proponendo come suo solito un’area vivarium che saprà affascinare grandi e piccini.

Il presidente, David Caponi, ottimo divulgatore e appassionato naturalista accompagnerà i partecipanti in un viaggio alla scoperta dei punti forti di specie ed esemplari con cui si ha poca dimestichezza. Uno spazio espositivo sarà invece dedicato all’evoluzione umana, con modelli e calchi di crani e scheletri.

Il fotografo naturalista empolese Massimo Brizzi esporrà invece scatti stupefacenti dell’infinitamente piccolo, e accompagnerà i ragazzi nell’esplorazione al microscopio di inconsueti esemplari.

 

LABORATORI

 

Le strategie evolutive dei fringuelli (a cura di GeA – Geologia e Ambiente)

Partendo dallo studio di Darwin sulle diverse tipologie del becco dei fringuelli, cercheremo di comprendere come l'evoluzione sia stata importante in queste isole e abbia permesso la nascita di ben 18 specie diverse di fringuelli con caratteristiche specifiche e differenti tipologie di alimentazione. Il tutto sarà introdotto da un racconto a cui seguirà un laboratorio per bambini che porterà alla costruzione del disco " Giraevoluzione".

 

A ciascuno il suo cibo (coordinamento di Simone Rizzuto)

Gioco interattivo consistente nel fare riconoscere ai bambini determinati tipi di alimento e metterli in relazione ad un preciso popolo o periodo storico. Lo scopo è quello di insegnare ai bambini a riconoscere le diverse culture presenti sulla Terra, e a relazionarle con le diverse culture alimentari.

 

Rettili striscianti (a cura di Vivascienza)

Impariamo a conoscere i serpenti in modo meno aggressivo

 

Evolviamoci! L’evoluzione umana dall’Homo sapiens a oggi (a cura di Vivascienza)

 

E dai, evolviti (a cura di Filippo Bucelli)

Un divertente laboratorio divulgativo e creativo per esplorare l’evoluzione.

 

Ciascuna specie ha la sua casa (coordinamento di Andrea Vannini)

Gioco interattivo consistente nel fare riconoscere ai bambini determinate specie animali, mettendole in relazione ai vari tipi di ambienti naturali presenti sulla Terra. In modo da insegnare ai bambini a riconoscere gli animali e a capire quali sono gli adattamenti che permettono loro di vivere in un certo ambiente.

 

PER I PIU’ PICCOLI

Una divertente attività di lettura e laboratorio sarà dedicata anche agli utenti più piccoli, che potranno giocare a trasformarsi nei loro animali preferiti e calarsi nella parte dei personaggi più insoliti degli albi illustrati della Sezione Ragazzi.

 

COME SI PARTECIPA - L’ingresso è libero e gratuito. Per partecipare ai laboratori è necessario essere iscritti alla biblioteca. L’iscrizione è gratuita e necessita di documento di identità e tessera sanitaria. Si può effettuare l’iscrizione sabato stesso, in pochi minuti.

Le attività si svolgeranno nei locali della biblioteca. Durante tutta la giornata sarà possibile che alcune postazioni di studio non siano disponibili per gli utenti.

La prenotazione è gradita.

Info e prenotazioni: 0571/757873 – biblioteca@comune.empoli.fi.it

 

Il programma completo:

 

CONFERENZE

A bordo del Beagle

Ore 16/16.45

massimo di partecipanti: 90 persone

Target: ragazzi e famiglie

 

Becchi, carapaci e conchiglie: gli animali che insegnarono l’evoluzione a Darwin

Ore 17/17.45

massimo di partecipanti: 90 persone

Target: ragazzi e famiglie

 

Dieta: da Homo Sapiens ad “Homo Sedentarius

Ore 18/18.45

massimo di partecipanti: 90 persone

Target: adulti

 

LABORATORI:

Travestiti dal tuo animale preferito

(attività di laboratorio della Sezione Ragazzi per bambini dai 3 ai 6 anni)

Ore 16/16.30

 

Le strategie evolutive dei fringuelli

Ore 16/17 – 17/18 – 18/19

Target: ragazzi e famiglie

A ciascuno il suo cibo

Ore 16.30/17

Target: ragazzi e famiglie

 

Rettili striscianti: impariamo a conoscere i serpenti in modo meno aggressivo

Ore 16.30/17 – 17.30/18

Target: ragazzi e famiglie

 

Evolviamoci! L’evoluzione umana dall’Homo Sapiens ad oggi

Ore 17/17.30 – 18/18.30

Target: ragazzi e famiglie

 

Il Paese dei mostri selvaggi

(lettura animata con il teatrino delle storie 4/8 anni)

Ore 17/17.30

Target: ragazzi e famiglie

 

E dai, evolviti!

Ore 18/18.30

Target: ragazzi e famiglie

 

Ciascuna specie ha la sua casa

Ore 18.30/19

Target: ragazzi e famiglie

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina