Il Mediterrano e le sue instabilità, un incontro a Santa Croce con l'Imam di firenze e il vescovo Migliavacca

Prosegue il ciclo di conferenze dal titolo “Il Mediterraneo e le sue instabilità” con il secondo appuntamento che avrà luogo presso il Teatro Comunale "G. Verdi" il prossimo 2 marzo alle ore 21,15 ed avrà come tema "Il ruolo delle religioni", un argomento che sarà dibattuto da due figure fondamentali come quella del Vescovo di San Miniato, Mons. Andrea Migliavacca, e dell'Imam di Firenze, Izzedin Elzir. Modererà l'incontro il Prof. Pierluigi Consorti, insegnante di Diritto Ecclesiastico e Canonico all'Università degli Studi di Pisa.

Nella nostra storia le due più grandi religioni monoteiste sono state spesso motivo di incontro ma anche di scontro. Nella nostra realtà nazionale e locale gli esempi di buona convivenza sono all'ordine del giorno, ma al di là delle semplificazioni, assieme ai nostri relatori affronteremo le criticità che possono nascere in assenza di un costante dialogo.

Lo scopo degli incontri organizzati è appunto quello di attivare processi di confronto e mediazione dei conflitti per raggiungere una maggiore inclusione sociale nel nostro territorio; trattandosi di temi complessi e molto specifici, abbiamo anche stavolta chiesto il contributo di esperti in materia e coinvolto le guide religiose afferenti alle parti protagoniste di queste dinamiche; con il loro aiuto analizzeremo e affronteremo approfonditamente l'argomento.

Il primo incontro, che si è rivelato estremamente formativo ed interessante è stato quello del 16 febbraio dal titolo “L’Italia e il Mediterraneo: una analisi geopolitica”; con i relatori il Prof. Luciano Bozzo e Vincenzo Camporini ed il moderatore, Mauro Giani, abbiamo affrontato il tema delle trasformazioni geopolitiche che hanno interessato il bacino del Mediterraneo negli ultimi anni e i mutamenti sociali e politici di carattere nazionale ed internazionale da queste scaturite. La risposta del pubblico in termini di attenzione e partecipazione è stata davvero positiva ed ha costituito una conferma convincente per il proseguo dell'iniziativa.

Il terzo ed ultimo incontro si terrà giovedì 16 Marzo  alle ore 21,15  nella sala del Consiglio Comunale e avrà come titolo “L’Italia e il Mediterraneo: modelli di integrazione e seconde generazioni”. La Professoressa Ivana Acocella, Docente di Sociologia dell'Università degli Studi di Firenze e le ricercatrici Katia Cigliuti e Stella Milani affronteranno il tema della immigrazione degli anni ’90 e gli elementi che la distinguono da quella degli ultimi anni. Verranno esaminati il modello toscano di integrazione e la inusuale situazione in cui si trovano i ragazzi di seconda generazione. Presenterà l'Assessore alle Politiche ed Istituzioni Culturali Mariangela Bucci e trarrà le conclusioni l'Assessore alla Coesione Sociale Carla Zucchi.

L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Commissione Comunale Coesione Sociale e con ANCI Toscana ed Euro African-Partnership per il Protocollo Anci/Regione Toscana su cooperazione e attività internazionali.

Nella convinzione che questi incontri costituiscano un’occasione importante di conoscenza di argomenti che rimangano confinati in ragionamenti accademici oppure troppo spesso danno luogo a facili semplificazioni, invitiamo caldamente la cittadinanza a partecipare.

Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina