Weekend del 4 e 5 marzo: musei aperti e gratuiti a Pisa

Il museo nazionale San Matteo

In occasione dell’apertura straordinaria delle Mura medievali il weekend del 4 e 5 marzo, la città di Pisa offre altre attrazioni, visitabili gratuitamente.

I cittadini e i visitatori potranno scegliere di visitare il Museo degli Strumenti per il Calcolo, con ingresso gratuito per sabato 4 marzo dalle 9 alle 19. Il Museo è costruito su una raccolta di materiali unica in Italia per quel che riguarda la storia del calcolo, che spazia dagli aritmometri ottocenteschi agli home-computer degli anni Ottanta, passando per cimeli unici come la Calcolatrice Elettronica Pisana, il primo calcolatore scientifico italiano, costruito a Pisa. Un'occasione per approfondire un aspetto importante della storia, tecnologica e non solo, del nostro paese e della nostra città. L’accesso al Museo del Calcolo è da via Bonanno, via dei macelli (limitrofa al campo dell’Abetone).

Domenica 5 marzo, infatti, è la prima domenica del mese e quindi il museo di San Matteo, come tutti musei nazionali afferenti al Ministero dei Beni Culturali,  è aperto dalle 8,30 alle 13,30. In particolare, alle 11 è prevista la visita guidata gratuita del Museo di San Matteo, famoso per la sua pregiata raccolta di arte medievale.

Sabato e domenica sarà aperta anche la Chiesa della Spina dalle 10 alle 13 il mattino, dalle 14 alle 17 nel pomeriggio. La Chiesa, oltre a rappresentare un monumento gotico di grande rilevanza artistica, è uno spazio espositivo in cui, al momento, è presente un allestimento con oli e tele di Giuseppe Viviani, l’artista pisano.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Pisa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina