Badia di Settimo: La Fondazione Cr Firenze finanzia lo studio di fattibilità

L'Abbazia di Badia a Settimo

La Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze finanzia lo studio di fattibilità e funzionale, oltre al piano di finanziario, per il recupero della Badia di Settimo, uno dei complessi monastici più importanti d’Europa. Il consiglio della fondazione ha deliberato uno stanziamento di 40.000 euro per questo scopo ed affiderà a breve l’incarico per poter avere la documentazione in tempi rapidi.

"Abbiamo deciso di rispondere immediatamente – ha dichiarato il Direttore generale della Fondazione CRF Gabriele Gori – all’appello che ieri il sindaco di Scandici Sandro Fallani ha rivolto alle istituzioni a causa dei rischio di crolli imminenti per il complesso monumentale che risale al decimo secolo ed è abbandonato da oltre 20 anni. Riteniamo che il suo recupero non sia importante solo da un punto di vista artistico, ma possa avere anche riflessi occupazionali con la realizzazione della foresteria della vicina Scuola Superiore di Magistratura. Una soluzione richiesta dalla stessa Scuola e sollecitata pubblicamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella".

"Le richieste del territorio sono importanti – ha proseguito Gori -  soprattutto quando affrontano tematiche e progetti che possono avere riflessi concreti sul piano economico ed occupazionale".

 La fondazione finanzia lo studio di fattibilità

“La Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze finanzia lo studio di fattibilità per la Badia di Settimo, tra i massimi complessi monastici d’Europa”. La notizia è comunicata con una nota ufficiale, nella quale il Direttore Generale della Fondazione Crf Gabriele Gori ha dichiarato: ‘’Rispondiamo subito all’appello del Sindaco Fallani per recuperare un luogo che è patrimonio dell’umanità’’. Il primo cittadino di Scandicci, che mercoledì 1 marzo 2017 aveva rivolto un appello per il recupero in tempi rapidi dell’Abbazia di Settimoiniziando proprio con lo studio di fattibilità, ha ringraziato per la tempestiva decisione: “La Fondazione Crf e il suo Direttore Generale dimostrano con i fatti un interesse concreto per la salvaguardia del nostro patrimonio storico e artistico; lo studio di fattibilità è il primo fondamentale passo verso la realizzazione nella Badia della foresteria della Scuola Superiore di Magistratura, obiettivo condiviso da tutte le istituzioni interessate”.

“La Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze finanzia lo studio di fattibilità e funzionale, oltre al piano di finanziario, per il recupero della Badia di Settimo, uno dei complessi monastici più importanti d’Europa”, si legge nel comunicato ufficiale, “Il consiglio della fondazione ha deliberato uno stanziamento di 40.000 euro per questo scopo ed affiderà a breve l’incarico per poter avere la documentazione in tempi rapidi”.

‘’Abbiamo deciso di rispondere immediatamente – ha dichiarato il Direttore generale della Fondazione CRF Gabriele Gori – all’appello che ieri il Sindaco di Scandici Sandro Fallani ha rivolto alle istituzioni a causa dei rischio di crolli imminenti per il complesso monumentale che risale al decimo secolo ed è abbandonato da oltre 20 anni. Riteniamo che il suo recupero non sia importante solo da un punto di vista artistico, ma possa avere anche riflessi occupazionali con la realizzazione della foresteria della vicina Scuola Superiore di Magistratura. Una soluzione richiesta dalla stessa Scuola e sollecitata pubblicamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella’’.

‘’Le richieste del territorio sono importanti – ha proseguito Gori -  soprattutto quando affrontano tematiche e progetti che possono avere riflessi concreti sul piano economico ed occupazionale’’.

Fonte: Fondazione Cr Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro
torna a inizio pagina