Migranti, Altrapolitica e Forza Italia chiedono un Consiglio comunale aperto

Il Consiglio comunale di Certaldo

"Giovedì 2 marzo, i Consiglieri comunali, Eliseo Palazzo di Altrapolitica da una parte e Lucia Masini e Giuseppe Romano di Forza Italia dall’altra, hanno presentato una richiesta di Consiglio Comunale, avente ad oggetto “Accoglienza migranti, gestione, integrazione, sicurezza, norme e leggi in materia, nell’ambito del territorio comunale”.

Il Consiglio Comunale è stato chiesto nella forma “aperta” al fine di dare la possibilità ai cittadini tutti, come si legge nell’istanza depositata, di “poter partecipare ed intervenire nella discussione dell’argomento all’ordine del giorno”. Il tema dei richiedenti asilo, infatti, riscuote molto interesse presso la cittadinanza certaldese e ha interessato le cronache locali e non solo.

L’adunanza aperta quindi, darà la possibilità di intervenire ai cittadini, alle associazioni e comitati che ne sentiranno il bisogno, per avere informazioni maggiori e porre domande attinenti all’argomento.

“In seguito al mio comunicato stampa – commenta Palazzo di Altrapolitica – ho avuto piena collaborazione dai colleghi di Forza Italia, che hanno accolto l’idea di dar voce ai cittadini; in un momento come questo credo che instaurare un dialogo attivo e costruttivo fra Amministrazione, rappresentanti istituzionali e comunità sia fondamentale. L’augurio è che adesso le altre forze politiche contribuiscano alla discussione e diano mano nella costruzione di un sereno dibattito sul tema dell’accoglienza. Sono fiducioso che possa esserci collaborazione. Inoltre ritengo che questo incontro possa risultare utile anche alla Giunta, che in alcuni comunicati ha lamentato l’assenza delle minoranze sulla questione.”

Dal canto suo Forza Italia, attraverso i consiglieri Masini e Romano, ribadisce come “La presente iniziativa si collochi nel contesto di una attività complessiva volta a “monitorare” l’atteggiamento dell’Amministrazione in carica sulla importante questione. Amministrazione PD che in tema di migranti ha dato prova da un lato di scarsa capacità di tutela dei propri cittadini e dall’altro di mancanza di autorevolezza ed efficienza nelle sedi che contano. Il dibattito che si avrà con il Consiglio Comunale in questione quindi, da un lato servirà a chiarire, senza spazi di ambiguità, le posizioni delle forze politiche e dall’altro avrà il merito di dare voce a tutti i cittadini che intenderanno intervenire sul punto, portando così un importante contributo di trasparenza e chiarezza”."

Fonte: Gruppi consiliari Altrapolitica e Forza Italia Certaldo

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina