Santa Maria a Monte per Orlando alle primarie Pd: ecco i militanti schierati per il ministro

"Come militanti attivi nel Partito Democratico di Santa Maria a Monte abbiamo deciso di sostenere la candidatura di Andrea Orlando alla Segreteria Nazionale del PD e quindi di costituire un comitato locale.

Vediamo nella candidatura di Andrea Orlando lo spazio per riportare il PD nei giusti binari di un partito riformista contemporaneo ancorato ai valori della sinistra europea e di trovare lì le risposte per innovare la politica e il paese e rispondere alle sfide impegnative di una situazione internazionale che mette a rischio la centralità del modello democratico.

Non abbiamo condiviso alcune scelte del governo Renzi e riteniamo necessaria una lettura critica di quella esperienza e una discontinuità rispetto a quella fase; in particolare siamo contrari a trasformare l'eccezionalità delle larghe intese in un nuovo modello di coalizione politica che inglobi pezzi di una destra moderata solo a parole.

Siamo convinti della necessità di un'inversione di rotta rispetto all'attuale gestione del partito, dove la cura della comunità e la promozione di una visione comune hanno lasciato il campo alle kermesse mediatiche e alle prove di forza. Per questo, il PD che vogliamo costruire insieme ad Andrea Orlando e agli amici/che e compagni/e che hanno deciso di sostenerlo, deve ridefinire il profilo comune del partito ed investire sulla costruzione del senso di comunità, sull'assunzione democratica delle decisioni, sul coinvolgimento degli iscritti nella definizione della linea politica, sull'apertura verso altre forme di impegno sociale e di partecipazione politica.

Già dal titolo della Mozione presentata da Andrea Orlando “Una casa divisa non può reggere. Unire l’Italia, unire il PD” intravediamo una strategia ed un percorso che debba risolvere i molteplici problemi che già il nostro Partito e, ancora più gravemente, la nostra Unione Comunale hanno recentemente sperimentato".

Pietro Giuntini coordinatore, Massimo Caponi, Bruno Cetti, Bernardo Vellone

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina