Aperto il bando per gli interventi contro il rischio sismico

Il ponte della Maddalena a Borgo a Mozzano

Fondi in arrivo per i cittadini che hanno in programma di realizzare lavori strutturali di rafforzamento, miglioramento sismico o di demolizione e ricostruzione di edifici. Il bando pubblico finalizzato a raccogliere le richieste dei privati interessati a realizzare interventi di riduzione del rischio sismico è stato pubblicato ieri, martedì 7 marzo, e resterà aperto per i prossimi 60 giorni. L’avviso è finanziato dalle risorse economiche messe a disposizione dalla Protezione Civile di Roma, d’intesa con la Regione Toscana.

«L’attenzione sul rischio sismico – commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti – deve restare alta. Il nostro comune, dal 2013, è inserito in zona sismica 2: ciò significa che facciamo parte di un territorio nel quale possono verificarsi forti terremoti. È più che mai indispensabile mettere tutti nelle condizioni di vivere, lavorare e studiare in ambienti sicuri e protetti. Per questo, abbiamo realizzato una scuola media antisismica. E sempre per lo stesso motivo procederemo con altri interventi, con l’obiettivo di mettere in sicurezza tutti gli edifici scolastici del territorio».

IL BANDO. Possono fare richiesta dei contributi i cittadini proprietari di edifici che per oltre due terzi dei millesimi sono destinati a residenza o a uso commerciale. La domanda potrà essere presentata anche dall’amministratore, in caso di condomini costituiti formalmente, o da un rappresentante, in caso di comunioni di proprietari. L’edificio non deve essere o essere stato oggetto di interventi strutturali che usufruiscono di contributi pubblici per le stesse finalità. Inoltre non deve risultare come edificio abusivo costruito su zone alluvionali, ricadere in aree a rischio idrogeologico, essere ridotto allo stato di rudere o abbandonato. Il bando prevede per il rafforzamento locale, ovvero interventi antisismici di piccola entità, l’erogazione di massimo 100 euro per metro quadrato, 150 euro per metro quadrato in caso di miglioramento sismico e 200 euro per metro quadrato per demolire e ricostruire l’immobile.

Il modulo per la presentazione delle domande è disponibile all’Ufficio servizio 6 Gestione del Territorio del Comune di Borgo a Mozzano ed è scaricabile dal sito della Regione Toscana (http://www.regione.toscana.it/-/bando-edifici-privati-2017). Per ulteriori informazioni e per consegnare le domande è possibile rivolgersi all’Ufficio sopra indicato, aperto il martedì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, e il venerdì, dalle 9 alle 13, oppure chiamare i numeri 0583/820408 – 820450 – 820446.

Fonte: Comune di Borgo a Mozzano - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Borgo a Mozzano

<< Indietro
torna a inizio pagina