Centomila euro per le associazioni di Barberino e Tavarnelle

Giacomo Trentanovi

Numerose le associazioni che beneficiano dei contributi per attività sportive, culturali, ambientali


Sport, poesia, ambiente, paesaggio, cultura, arte, musica, trekking. Il tessuto associativo del Chianti è una risorsa dinamica e fondamentale per tenere unito e coeso il territorio, migliorare il livello di qualità della vita e stimolare e ampliare l’offerta culturale e sportiva in un’area a marcata vocazione turistica, come quella della Val d’Elsa e della val di Pesa. Ne è convinta l’Unione comunale del Chianti che ha destinato un contributo consistente, pari a 100mila euro complessivi, a decine di diverse realtà di Barberino e Tavarnelle.

“Il ventaglio delle molteplici attività che le associazioni svolgono sul territorio – dichiara il presidente dell’Unione comunale del Chianti fiorentino Giacomo Trentanovi -  è fondamentale per la diffusione delle buone pratiche in ambito culturale e sportivo. L’ideazione e l’organizzazione delle iniziative mirano al coinvolgimento delle varie fasce della popolazione e offrono un contributo rilevante nel bisogno di tenuta sociale della comunità.  Le associazioni favoriscono concretamente occasioni di aggregazione, integrazione e promozione dei valori della cultura e dello sport”.

Contributi e sostegni, anche attraverso specifiche convenzioni, sono stati ripartiti a numerose realtà fra le quali le società sportive di tutto il territorio di Barberino e Tavarnelle che operano a livelli sportivi e agonistici. Fra le altre sul piano culturale la Filarmonica Verdi Marcialla, non solo per l’accompagnamento bandistico ma anche per l’attività didattico- formativa rivolta a diverse fasce di età.

Altro destinatario è “il Giardino SottoVico” che opera in vari settori con il compito principale di realizzare un’area attrezzata ad orto botanico e giardino terapeutico, inteso come luogo didattico e di incontro per bambini, ragazzi, famiglie, scuole ed anziani.

La “Corale di Santa Lucia al Borghetto” riveste un ruolo fondamentale nell'attività di promozione musicale del territorio, accogliendo e coinvolgendo attualmente 50 elementi, organizzando concerti e rassegne corali, partecipando ad eventi nazionali ed internazionali. “Artinchianti” è un’associazione attiva nella divulgazione della cultura musicale ed un importante canale di diffusione del canto corale.

Altro beneficiario è l“Associazione Poetica Chianti Fiorentino” che opera da diversi anni coinvolgendo il pubblico nella serate di lettura, anche attraverso la partecipazione a concorsi poetici. La Società Filarmonica “G. Verdi” di San Donato in Poggio svolge un’importante funzione di aggregazione e di diffusione culturale nella frazione.

“La realizzazione del programma degli eventi del territorio – aggiunge il sindaco David Baroncelli - organizzata in stretta collaborazione con l’Unione comunale, arricchisce l’offerta culturale e sportiva a disposizione dei cittadini, porta un significativo beneficio al territorio in termini di partecipazione di pubblico e di diffusione dei diversi linguaggi culturali, legati in particolare al teatro, alla musica ed all’arte”.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti fiorentino

Tutte le notizie di Barberino Val d'Elsa

<< Indietro
torna a inizio pagina