Pistoia-Abetone, in arrivo un'Expo spettacolare

Segnatevi la data: venerdì 23 giugno allo spazio espositivo "La Cattedrale" di via Pertini si aprirà ufficialmente l'edizione numero 42 della Pistoia-Abetone. Sport, musica, danza, cultura e tradizioni gastronomiche troveranno un punto d'incontro nell'Expo "Benvenuti a Pistoia", tradizionale appuntamento pre gara evolutosi negli anni fino a diventare una due giorni capace di coniugare lo spettacolo allo sport e di far incontrare la città con le centinaia di podisti in arrivo da tutta Italia (e oltre) insieme ai rispettivi staff al seguito.

Quest'anno, con la concomitanza della nomina di Pistoia a Capitale Italiana della cultura, è parso più che mai doveroso riservare ai tanti ospiti della Pistoia-Abetone (nei giorni della gara, le strutture ricettive della città e della montagna registrano quasi sempre il tutto esaurito) un'accoglienza di tutto rispetto con un cartellone di appuntamenti di sicuro interesse. La Pistoia-Abetone rappresenta un patrimonio importante per la città, e l'Expo è l'occasione che i pistoiesi hanno per conoscerla meglio e quindi valorizzarla e sostenerla, anche solo con una visita.

La manifestazione aprirà i battenti alle 17 del venerdì e andrà avanti fino alle 24 del sabato che precede la gara. Per tutto il tempo di apertura dell'Expo sarà possibile visitare un'interessante esposizione di artigiani e commercianti del territorio pistoiese con spazi dedicati all'enogastronomia, nei quali verranno proposti degustazioni e assaggi della tradizione. Il programma degli intrattenimenti prenderà il via fin dal pomeriggio di venerdì: largo spazio alla musica con proposte originali e multiformi, concerti, esibizioni di scuole di danza, tornei di basket e volley oltre al rituale della consegna pettorali e ad altre iniziative realizzate grazie alla collaborazione di numerose società sportive e associazioni con l'apporto dei tanti volontari che ogni anno si mettono a disposizione sempre più numerosi.

Durante l'Expo sarà inoltre possibile acquistare il libro "Una sfida lunga 40 anni" dato alle stampe in occasione della 40a edizione e sottoscrivere l'offerta all'associazione Onlus "Regalami un Sorriso" per poter scaricare le foto della gara e contribuire all'acquisto di un defibrillatore.

Fonte: Ufficio Stampa Pistoia-Abetone

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina