Notte Rossa nel Senese: maratona di lettura in ricordo delle vittime delle mafie

La Notte Rossa torna ad animare il territorio senese sabato 18 marzo, con 27 eventi in 35 circoli Arci e un pensiero di solidarietà verso le vittime delle mafie e i territori colpiti dal sisma nei mesi scorsi. Al ricco cartellone di appuntamenti culturali e sociali si uniranno, infatti, una ‘maratona di lettura’come adesione alla Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, fissata il 21 marzo e riconosciuta come legge nei giorni scorsi, e la raccolta fondi ‘1 euro di solidarietà’, con ricavato delle consumazioni di un caffè o un bicchiere di vino a favore del Comitato Terre di Siena per il Centro Italia per ricostruire spazi di aggregazione giovanili e di socialità nelle zone colpite dai terremoti. La Notte Rossa, giunta alla terza edizione, è promossa dall’Arci Toscana e coinvolgerà Case del popolo, associazioni e circoli Arci in tutta la regione, con centinaia di eventi di vario genere, fra cui presentazioni di libri, dibattiti, aperitivi e cene sociali, musica, proiezioni di video e iniziative di socializzazione e solidarietà.

“La Notte Rossa - afferma Serenella Pallecchi, presidente dell’Arci provinciale di Siena - si conferma e consolida come un ulteriore momento di aggregazione, socializzazione e promozione culturale, con tante iniziative organizzate dai nostri circoli grazie a numerosi volontari. A ognuno di loro va un sentito ringraziamento per l’impegno messo in campo anche quest’anno, unendo le varie attività alla sensibilità e solidarietà verso le comunità colpite dal sisma e le vittime delle mafie. Quest'anno, infatti, l'Arci provinciale di Siena, oltre ad aderire alla manifestazione regionale che si terrà il 21 marzo a Prato, parteciperà anche alla ‘maratona’ di lettura di tutte le vittime di mafia e in tutti i circoli che aderiscono alla Notte Rossa, prima dell'inizio di ogni evento, sarà letta una parte dei nomi delle vittime innocenti di mafie, creando una simbolica e ideale ‘catena vocale’ che unirà le diverse iniziative di sabato 18 marzo”.

La Notte Rossa: due anteprime e gli altri appuntamenti. La Notte Rossa avrà due anteprime venerdì 17 marzo. A partire dalle ore 17 il Circolo Arci di Montalcino ospiterà un aperitivo-cena con musica live mentre ad Asciano, alle ore 20, è in programma la cena di raccolta fondi ‘Una serata per Paola e la sua famiglia di Amatrice’, negli spazi de Le Piramidi e promossa dal Circolo Arci 1 Maggio in collaborazione con le associazioni del paese.

Mostre, libri, spettacoli e dibattiti. Il cartellone di eventi della Notte Rossa entrerà, poi, nel vivo sabato 18 marzo con le diverse iniziative promosse da tutti gli altri circoli Arci aderenti. Alle ore 17.30 all’Enoteca I Terzi a Siena sarà inaugurata la mostra ‘Le ciudades invisibles’ con opere dell’artista cubano Sandor Gonzales Vilar dedicate al romanzo ‘Le città invisibili’ di Italo Calvino, mentre alle ore 18 il Circolo Arci Centro, ancora a Siena, ospiterà la presentazione del libro ‘La guerriera dagli occhi verdi’ di Marco Rovelli, alla presenza dell’autore e seguita da un aperitivo africano preparato dai migranti ospiti di Arci Siena. Al Circolo Arci Ruffolo, alle ore 17.30, ci sarà spazio per un dibattito sul ruolo e lo sviluppo sociale e culturale del tessuto associativo locale, seguito da aperitivo, mentre alle ore 19, al Circolo Arci di Pievescola si svolgerà un aperitivo-cena seguito da ‘Il pallone che rotola’ Live Music-Football Storyelling, spettacolo della band Ricover con testi di Riccardo Lorenzetti, autore dei libri "Massischermo" e "La libertà è un colpo di tacco".

Pranzi, cene e aperitivi sociali accompagnati da musica live e popolare, tombole e giochi per adulti e bambini animeranno, infine, i circoli Arci di Abbadia San Salvatore, Belforte (Radicondoli), Casciano e Vescovado di Murlo, Chiusdino, Ciciano (Chiusdino), Colle di Val d’Elsa, Guazzino (Sinalunga), Montallese (Chiusi), Montepulciano, Monticiano, San Gimignano, Sarteano, Sinalunga, Siena e Sovicille.

Informazioni. Il calendario completo delle iniziative è disponibile sul sito www.arcisiena.org, mentre il programma della Notte Rossa in tutta la regione è presente sul sito www.arcitoscana.org.

Fonte: ARCI provinciale Siena - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina