I Licei Poliziani si qualificano per le finali di Matematica

Lo scorso Venerdì 3 Marzo, presso il Liceo Scientifico Statale “A. Volta” di Colle Val d’Elsa, si è tenuta la terza edizione della gara di matematica a squadre valida per la qualificazione alle fasi nazionali delle Olimpiadi di Matematica, che quest’anno si svolgeranno dal 4 al 7 maggio a Cesenatico.

Alle gare di qualificazione hanno preso parte anche alcuni studenti del Liceo Scientifico di Montepulciano. La squadra era composta da 7 studenti, preparati dalla professoressa Anna Pasquariello. Gli studenti hanno affrontato la risoluzione di 24 problemi di vario contenuto e difficoltà in un tempo massimo di 120 minuti.

‘’Dopo varie selezioni interne all’Istituto sono stati individuati i 7 ragazzi che hanno preso parte alla gare. – ha dichiarato la professoressa Pasquariello -  Oltre ai ragazzi del triennio ho voluto premiare anche due ragazzi della classe prima che si sono distinti per l’impegno e per i risultati riscontrati. Per preparare gli alunni sono state organizzate varie lezione pomeridiane della durata di tre ore. È stata una grande emozione e soddisfazione per tutti noi riuscire a portare a un livello così alto la squadra del nostro Liceo’’

La squadra del Poliziano vantava una delle età medie più giovani tra tutti i partecipanti: i suoi componenti sono Federico Lazzeri e Lorenzo Bagnasacco della classe V B, Flavio Mencobello della classe IV D, Antea Mosconi e Filippo Severini della III C, Manuel Napoletano e Pietro Mencorini di I A.

Grazie al terzo posto conquistato dalla squadra, i Licei Poliziani parteciperanno alle finali nazionali di Olimpiadi di Matematica che si terranno il primo weekend di Maggio a Cesenatico. Le Olimpiadi sono curate dall’Unione Matematica Italiana, ente riconosciuto dal Miur, e si svolgono regolarmente in Italia dal 1983. I migliori sei studenti della fase finale andranno poi a formare la squadra italiana che concorrerà alle Olimpiadi Internazionali di Matematica.

Ecco la classifica definitiva della fase eliminatoria della gara di matematica a squadre che ha selezionato i ragazzi per la finale di Cesenatico:

1) - Amedeo di Savoia [Pistoia] 
2) - Liceo Scientifico Tecnologico Don Bosco [Milano]
3) - A. Poliziano [Montepulciano]
4)- Volta [Colle Val d]
5)- Galilei [Arezzo]
6)- Copernico [Prato]
7)- Città di Piero [Sansepolcro]
8)- Liceo Scient. Fermi [Cecina]
9)- Leonardo da Vinci [Firenze]
10)- Liceo Piccolomini - Classico - Musicale [Siena]
11)- Plinio Il Giovane [Citta' di Castello]
12)- Douhet [Firenze]
13)- Carducci-Volta-Pacinotti [Piombino]
14)- Enriques [Castelfiorentino]
15)- Castelnuovo [Firenze]

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montepulciano

<< Indietro
torna a inizio pagina