Il 'Manuale d’attore' di Titino Carrara al Teatro del Popolo a Castelfiorentino

Il Teatro del Popolo per la rassegna “Speciale 150 anni” sabato 18 marzo alle 21.00 presenta Manuale d’attore…modestamente lo nacqui di e con Titino Carrara, regia di Laura Curino.

Titino Carrara, figlio d’arte, una famiglia i Carrara di attori girovaghi, porta in scena una nuova storia di vita e teatro in cui presenta il tema dell’apprendistato, di come diventare adulti ed insieme abili attori, di come conquistarsi una identità ed un ruolo riconosciuti dalla famiglia d’arte e dagli spettatori.

I maestri del teatro mobile non fanno accademia, fanno scuola di palcoscenico, uno spettacolo diverso ogni giorno: “Laboratorio permanente”… magari su un palcoscenico montato fra le mura sbrecciate di un vecchio cinema bombardato. È l’Italia del dopoguerra, un’Italia distrutta, ma in fermento di ricostruzione, in scena e fuori di scena. Ed allora ecco una galleria di questi personaggi che arrivano da lontano e vanno lontano, irriverenti ed insopportabilmente poetici. Lo spettacolo vede Titino partire idealmente dal piccolo teatro mobile del secondo dopoguerra ed arrivare a ridosso dei giorni nostri, alle tournee internazionali nei più grandi teatri del mondo indossando la maschera di Arlecchino.

Nel frattempo tutto un mondo lentamente si dissolve, sparisce, come spariscono le lucciole di cui racconta Pasolini, lasciando non solo ricordi e nostalgia, ma anche segreti e scommesse vive che ancora ci interrogano. Uno spettacolo che attraverso le risate e la poesia del mondo degli attori, parla in realtà al profondo del cuore di ognuno di noi.

Prossimo appuntamento della rassegna mercoledì 22 marzo alle 19.00 con Parole imbrogliate-il teatro di Eduardo de Filippo.

Biglietto unico €10, loggione €8. La prevendita dei biglietti per tutti gli spettacoli è in corso presso la biglietteria del teatro (piazza Gramsci, 80) tutti i martedì e giovedì (ore 17.00-19.00) e il sabato (ore 9.00-12.00 e 16.00-19.00).
La prevendita sarà effettuata, oltre che alla biglietteria del teatro, anche presso Discofollia, via del Gelsomino, 45 a Empoli, telefono 0571 710746 (orario negozio).

Il programma della stagione e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.teatrocastelfiorentino.it. Per informazioni Teatro del Popolo 0571 633482 o Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629.
Per tenersi aggiornati è possibile seguire la pagina Facebook del Teatro del Popolo su https://www.facebook.com/teatrocastelfiorentino/?fref=ts.

Fonte: Ufficio stampa Giallo Mare Minimal Teatro

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina