'Bocca sana per tutti', odontoiatria sociale per la popolazione del Valdarno

Un servizio per promuovere la salute dei denti, in particolare dei bambini e delle fasce fragili della popolazione. Già avviata nel 2016, l’attività di odontoiatria sociale del Valdarno prosegue e viene rilanciata nel 2017 per far conoscere a tutta la popolazione i servizi offerti nel Centro Sociosanitario di Montevarchi (Via Podgora, 7), ristrutturato lo scorso anno.

Il progetto è realizzato dal Comune di Montevarchi, dall’Azienda Usl Toscana Sud Est e da Regione Toscana, in collaborazione con le sezioni soci Coop di Montevarchi e San Giovanni Valdarno e con il coordinamento della dottoressa Anna Domenichelli, responsabile zona Distretto Valdarno dell’Azienda Usl Toscana Sud Est e della dottoressa Alessandra Romagnoli, responsabile odontoiatria sociale dell’Azienda Usl Toscana Sud Est.

Il Centro sociosanitario dispone di quattro postazioni, servite da due odontoiatri, un igienista dentale e un odontotecnico, a disposizione dei cittadini per 43 ore la settimana, dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio. Il servizio di accoglienza e informazioni, dieci ore alla settimana, è attivo a Montevarchi per tutta l’azienda Usl 8 e gestirà gli appuntamenti prenotati con il Cup.

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, con particolare attenzione ai bambini, alle fasce fragili della popolazione e alle persone con difficoltà economiche che possono usufruire di interventi gratuiti o a costi ridotti in base al livello di reddito dichiarato. Il centro offre molti tipi di intervento: dalla pulizia all’otturazione, all’estrazione, alla ricostruzione, alla realizzazione e installazione di protesi fino a servizi per disabili e persone con particolari patologie.

Al progetto collaborano anche le sezioni soci Coop di Montevarchi e San Giovanni Valdarno che lo scorso ottobre hanno collaborato alla campagna di prevenzione realizzata nelle scuole del territorio a cui sono stati donati kit di spazzolino e dentifricio. Le sezioni soci Coop, inoltre, hanno organizzato vari incontri formativi e informativi che proseguiranno nel 2017. Dopo quello del 14 marzo aMontevarchi, il successivo incontro è previsto per il 21 marzo alle ore 17, presso la sala soci del supermercato Coop di San Giovanni Valdarno.

Il progetto nasce da una statistica allarmante: circa il 60 per cento degli italiani non cura i propri denti (percentuale che si amplia nelle famiglie meno abbienti), spesso per problemi economici. Del restante 40 per cento che pratica una buona igiene orale, solo il 10 per cento utilizza il servizio pubblico, mentre alcuni frequentano centri a basso costo dove la qualità dei trattamenti non sempre è garantita.

Fonte: Ufficio Comunicazione Coopfirenze

Tutte le notizie di Montevarchi

<< Indietro
torna a inizio pagina