Partita dal Checchi di Fucecchio l'iniziativa 'L'Energia in viaggio'

L'istituto 'Checchi' di Fucecchio

E’ partita oggi da Fucecchio, all’Istituto di Istruzione Superiore Arturo Cecchi, la settima edizione di L’energia un viaggio affascinante l’iniziativa che Toscana Energia dedica al mondo della scuola. Con questo progetto rivolto ai ragazzi delle Scuole Superiori, si riconferma l’impegno che la società rivolge ormai da anni a progetti didattici per sensibilizzare i ragazzi sul tema dell’energia, con particolare attenzione al gas naturale.

Quella di oggi è stata la prima tappa di un viaggio che coinvolgerà, nei prossimi mesi, vari Istituti di Istruzione Superiore toscani tra cui Firenze, Prato, Pistoia, Pontedera, Viareggio, Castelnuovo Garfagnana, San Marcello Pistoiese, Fucecchio e Pietrasanta.

Studenti e docenti vengono coinvolti in un percorso interdisciplinare che spiega in maniera approfondita la filiera del gas naturale (estrazione, trasporto, stoccaggio e distribuzione finale) e affronta argomenti come la sicurezza e il rispetto per l’ambiente. Il progetto è supportato da una pubblicazione appositamente realizzata, Il gas naturale – Storia, risorse, futuro (edito da Giunti), che è stata consegnata agli studenti nel mese di gennaio e si avvale anche dell’intervento di formatori, presenti in classe durante gli incontri, per spiegare il lungo e complicato viaggio che compie il gas per arrivare nelle nostre case. Al termine della lezione un gioco a quiz mette alla prova la conoscenza dei ragazzi sull’argomento.

“L’incremento di adesioni che ogni anno registriamo, a progetti come questo – dichiara il Presidente di Toscana Energia Federico Lovadina – ci spinge a proseguire questo percorso con la convinzione che stiamo fornendo un contributo alla diffusione di una cultura energetica e sostenibile tra le nuove generazioni. L’obiettivo è di trasferire a questi ragazzi nozioni, creando al contempo uno spunto di riflessione su quanto sia preziosa l’energia e su quanto sia importante farne un uso consapevole”.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina