Alternanza scuola-lavoro in Spagna per gli studenti del 'Pesenti' di Cascina

Alternanza scuola-lavoro all'estero per gli studenti dell’Istituto “Antonio Pesenti” di Cascina. Un soggiorno a Rosas, sulla Costa Brava della Spagna, ha impegnato i ragazzi della terza D in un progetto di attività lavorativa, che si è affiancato all’attività di formazione linguistica alla scuola “Prestige Idiomas”. Al soggiorno linguistico hanno partecipato anche gli studenti della seconda D, che, per fascia di età, si sono invece dedicati esclusivamente al percorso di apprendimento della lingua spagnola.

Per la prima volta, le due classi impegnate hanno così usufruito di programmi specifici. Per la seconda D la mattina un programma classico di lezioni di lingua spagnola, mentre il pomeriggio le attività didattico culturali. Per la terza D il programma di alternanza scuola-lavoro realizzato secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione, che considera l’esperienza all'estero altamente formativa per i ragazzi.

Gli alunni della terza D hanno così potuto sviluppare competenze linguistiche specifiche nell'ambito lavorativo e confrontarsi con le varie realtà economiche della zona. I ragazzi hanno partecipato alle attività di una cooperativa di assistenza agli anziani, della Zodiac, leader mondiale nella costruzione di imbarcazioni, e dei modi di lavoro della catena di alberghi Prestige Hotels, dove hanno studiato l’organigramma della struttura e le iniziative di marketing messe in atto dai dirigenti.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Cascina

<< Indietro
torna a inizio pagina