Young Athletes Program: Asd Gam ospiterà i bambini dell'All Stars Arezzo

L’asd Gam, da anni impegnata nella promozione e nella pratica delle attività motorie e sportive per giovani ed adulti, con e senza disabilità, ospiterà il prossimo sabato 18 marzo un gruppo di bambini dell’Associazione All Stars Arezzo, per condividere una nuova e significativa esperienza all’interno della quale, le attività di gioco proposte, prenderanno spunto dalle differenze presenti nel gruppo, nel tentativo di valorizzare le abilità dei singoli. Sarà una giornata ricca per tutti i partecipanti, una fusione di attività che trovano ispirazione nell’ambientalismo attivo (Notarnicola, 2005) proposto dalla Gam e nello Young Athlets Program proposto dal movimento internazionale Special Olympics.

Lo Young Athletes Program (YAP) è un programma innovativo di gioco e attività motoria che coinvolge bambine e bambini piccoli, con e senza disabilità intellettiva, per introdurli al mondo del movimento prima di poter entrare a far parte, all’età di 8 anni, delle attività sportive tradizionali e/o unificate proposte da Special Olympics. Lo YAP introduce i bambini con disabilità intellettiva e le loro famiglie nel mondo di Special Olympics con l’intento di perseguire i seguenti obiettivi, condivisi anche dall’Associazione Gam:

* impegnare i bambini con disabilità intellettiva con attività di gioco studiate per favorire il loro sviluppo fisico, cognitivo e sociale.

* dare il benvenuto ai familiari di bambini con disabilità intellettiva nel sistema di supporto di Special Olympics, informandoli così dell’esistenza di un’organizzazione che si dedica esclusivamente all’emancipazione e all’integrazione di bambini e adulti con disabilità intellettiva.

* far crescere la consapevolezza sulle capacità dei bambini con disabilità intellettiva tramite la partecipazione integrata di coetanei in eventi dimostrativi.

La giornata avrà inizio con un pranzo di benvenuto per tutti i bambini e gli operatori coinvolti, e proseguirà con la parte ludico-motoria. Con tale iniziativa, evidenziamo ancora una volta l’importanza delle attività unificate (con e senza disabilità), che trovano nel centro motorio Gam, una casa dove tutti i bambini possono giocare insieme, facilitando così il raggiungimento di obiettivi significativi nello sviluppo motorio, esperienziale e valoriale.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina