Consiglio Comunale, via libera al bilancio di previsione 2017-2019, al Regolamento per matrimoni e unioni civili e alienazioni

Si è svolto ieri sera il Consiglio comunale convocato dal sindaco Alessandro Giunti.

Al primo punto è stato discusso e approvato, con voto della maggioranza e astensione delle minoranze, il Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili e costituzione delle unioni civili che, tra le novità importanti, prevede la possibilità di celebrare non solo all'interno del palazzo comunale o negli spazi di proprietà dell'ente, ad esempio la ex Fornace Pasquinucci di Capraia F.na, ma anche presso strutture private dichiarate idonee in base a specifici requisiti. Al contempo, è stato istituito un tariffario che differenzia le somme da versare in base alle seguenti condizioni: residenti o non in orario d'ufficio, residenti o non fuori orario d'ufficio, sede comunale, Fornace Pasquinucci o strutture private, che saranno individuate a breve attraverso un bando pubblico a cui, chi interessato, potrà partecipare. Per i residenti che vorranno sposarsi nei locali della sede comunale in orario d'ufficio, la celebrazione resta gratuita.

Al secondo punto, via libera all'unanimità al Piano 2017-2019 delle alienazioni e valorizzazioni degli immobili non strumentali alle funzioni istituzionali dell'ente e suscettibili di valorizzazione o dismissione. Tra le aree inserite, il terreno a destinazione produttiva industriale o artigianale di via Salani, a Limite, un fabbricato di civile abitazione nel centro abitato di Limite, un immobile destinato in passato a archivio comunale a Capraia, un terreno in via M.Teresa di Calcutta, all'interno della zona residenziale di Capraia, un fabbricato in vicolo delle Botti, a Limite.

Successivamente, disco verde da parte della maggioranza al bilancio di previsione 2017-2019. Il vicesindaco Paolo Giuntini, che ha la delega al bilancio, ha spiegato che l'Amministrazione ha cercato di “contemperare contenimento delle spese, richiesto dalla legge, e investimenti per lo sviluppo del territorio, in primo luogo le opere pubbliche a cui, nel 2017, sono riservati 600.000 euro, il 10% circa dell'intero bilancio, investimenti su istruzione e politiche sociali, per cui si stanziano circa 800.000 euro, il 15% del totale, trasporti, giustizia, turismo, protezione civile, salute e sviluppo economico”. E' stato sottolineato anche che restano invariate tasse e contributi e si registra una diminuzione delle tariffe della mensa, con il costo base a pasto che è passato dai 5,50 euro del 2015 ai 4,95 del 2017. Le opposizioni hanno chiesto di prestare sempre maggiore attenzione ai casi di marginalità e disagio sociale e di prevedere, se possibile, ulteriori investimenti in tal senso, così come sulla biblioteca comunale, la cui ristrutturazione è stata tra l'altro inserita dalla Giunta nel piano delle opere pubbliche.

Al quarto punto, ok all'unanimità a una rettifica al Piano comunale per l'esercizio del commercio su aree pubbliche approvato dal Consiglio nella seduta del 30 novembre 2016. La modifica riguarda due posteggi del mercato settimanale di Capraia F.na.

Infine, spazio alla mozione dell'Associazione del Biodistretto del Montalbano contro l'uso del glifosate nei terreni agricoli del Montalbano presentata dai gruppi consiliari “Capraia e Limite civica” e “Impegnarsi per Capraia e Limite”. Le minoranze chiedevano alla Giunta di vietare l'uso dell'erbicida glifosate anche da parte dei privati per scopo agricolo e non al fine di salvaguardare la salute umana e l'ambiente. Il sindaco Giunti ha risposto che, in questo momento, non è ancora stata messa fuori legge detta sostanza e, quindi, se il Comune la vietasse, potrebbero giungere numerosi ricorsi che citerebbero in giudizio l'Amministrazione. Ha inoltre ricordato che il Comune di Capraia e Limite, già negli anni scorsi, ha vietato l'utilizzo di sostanze chimiche per la cura e manutenzione del verde pubblico all'interno del bando per l'assegnazione del servizio. Bocciando la mozione, con voto negativo della maggioranza e positivo delle minoranze, il Consiglio si è impegnato a presentare un testo emendato nel corso delle prossime sedute.

Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro
torna a inizio pagina