Dolcetti morbidi ai frutti di bosco

Foto di Michela Renaldini
Foto di Michela Renaldini

Buongiorno la ricetta di oggi l'ho cucinata io, ormai ho preso gusto a cucinare e mi diverto. Proprio la scorsa settimana la mia amica Susy mi ha invitata a casa sua per una cena con le amiche, non sapendo cosa portare mi sono offerta di fare il dessert, ma doveva essere un dolce molto veloce dal momento che il giorno previsto per la cena avevo diversi impegni e per questo non avevo tempo di fare qualcosa di lungo e complicato e poi detto tra noi io non sono brava nel cucinare dolci, mi piace più mangiarli.

Ho pensato a qualcosa che non doveva essere cotto ma mangiato al cucchiaio e avendo tra le amiche una celiaca dovevo pensare anche ad ingredienti che lei poteva mangiare. Così passando dal supermercato ho visto i frutti di bosco i mirtilli, lamponi e le fragole e ho pensato di abbinarle allo yogurt bianco, al miele, ai biscotti secchi per celiaci e alla granella di frutti secchi come le mandorle e le noci che io mangio sempre al mattino.

I biscotti secchi dovevo metterli nel mix e poi amalgamarli con il burro in modo che avrebbero fatto da base al dolce ma per motivi di tempo quando ho preparato questa ricetta avevo tutto pronto e l’unica cosa che mancava era sciogliere il burro, ero già fuori tempo, così ho sbriciolato in maniera grossolana i biscotti e ne ho messi due, ma in questo modo mi sono resa conto che ne bastava solo uno, per guarnire ho utilizzato le fragole. Comunque il risultato è stato buono perché le mie amiche hanno mangiato tutto il dolce e hanno gradito la decorazione.

A San Valentino mi era arrivato un video su un gruppo di whatsapp  che mostrava come intagliare la frutta tra cui tagliare la fragola a forma di rosa, mi è piaciuto e ho provato a farlo anch'io, il risultato lo vedete dalle foto che ho fatto alla fine della preparazione, però essendo sincera solo una mi è venuta nel modo giusto, la prima, le altre sembravano rose un po'appassite, come dico io "spampanate". Ho preparato questo dolce con il cuore e questo è l'importate, vorrà dire che la prossima volta le fragole a rosa mi verranno meglio. Provare, provare fino a che non si arriva ad un buon risultato, non scoraggiamoci mai!

Questa a mio avviso è una ricetta molto gustosa e genuina, se siete in presenza anche di persone celiache potete utilizzare tutti gli ingredienti tranquillamente, tranne i biscotti che dovranno essere senza glutine.  Mi raccomando solo yogurt bianco intero o magro senza addensanti o zuccheri aggiuntivi.

Qui riporto due video da Youtube per farvi vedere come intagliare la fragola a forma di rosa.

www.youtube.com/watch?v=atzD9mZ8QeI

www.youtube.com/watch?v=KfN3yRmVSkc

Dolcetti morbidi ai frutti di bosco 

Ingredienti per 6 persone

1 yogurt bianco intero o magro da 500 gr

1 confezione di mirtilli

1 confezione di lamponi

1 confezione di fragole (serviranno anche per decorare)

Miele di acacia

Biscotti secchi (1 o 2 per coppetta)

Burro (facoltativo)

Noci

Mandorle

Preparazione

Fornitevi di coppette di ceramica o vetro, quelle che avete in casa, io ho utilizzato quelle in ceramica. Lavate i frutti di bosco. Io ho spezzettato e sbriciolato con le mani i biscotti, ma voi potete metterli nel mix e poi amalgamarli con il burro che avete fatto sciogliere precedentemente per formare una base per il dolce. Mettete nel mix le noci sgusciate e le mandorle. Prendete le coppette per riempirle nel seguente ordine: prima mettete lo strato di biscotti e compattate, un cucchiaino di miele, i frutti di bosco ( se volete aggiungere anche le fragole fatele a piccoli pezzi), ricoprite con lo yogurt e poi un filo di miele e a pioggia aggiungete la granella di noci e mandorle, per ultimo guarnite con una fragola. Io ho intagliato la fragola a forma di rosa, come ho fatto? Ho visto un video su Youtube dove spiegava come fare. Comunque voi potete guarnirla come meglio vi piace. Mettete le coppette in frigo fino al momento di servirle. Potete conservare le coppette rivestendole con carta argentata in frigo per due o tre giorni.

Michela Renaldini

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.


loading...