Passato e futuro della Terra Santa, importante incontro alla ex Fornace Pasquinucci

Giunti: "Giusto riflettere per costruire un futuro di pace"


Mercoledì 22 marzo, alle 21,00, nei locali della ex Fornace Pasquinucci di Capraia F.na, si terrà un incontro sulla storia, le radici culturali e le prospettive attuali e future della “Terra Santa”, un luogo sacro per tre religioni.

“La roccia che ci ha generato”, questo il titolo della serata, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Capraia e Limite e vedrà la presenza di Padre Iuri Sandrin, gesuita membro dell'Associazione Amici del Medio Oriente, di Dror Briskin, lettore di ebraico all'Università di Firenze, di Marco Ceccarelli dell'Associazione di Amicizia italo-palestinese onlus.

Sandrin proverà a far comprendere come la storia biblica sia una delle radici della “Terra Santa” e come questa possa condizionare oggi la geografia politica dell'antica Canaan. Briskin, invece, illustrerà ai presenti cosa significhi per lui la terra dove è nato, la sua personale radice e il futuro che si augura per la sua gente.

Con le riflessioni dei relatori, che racconteranno anche i propri viaggi e le esperienze vissute in quei luoghi, sarà possibile farsi un'idea più completa e accurata della situazione e provare a avviare un percorso di incontro e comprensione di culture, tradizioni, religioni.

Per presentare la serata, infatti, è stata scelta una frase dell'autore palestinese Giabra Ibrahim Giabra (1919-1994): “la Palestina è una roccia su cui le civiltà hanno costruito perché è solida e ha radici profonde collegate con il centro della Terra”.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.amiciziaitalo-palestinese.org o la pagina Facebook.

“Siamo lieti di ospitare un incontro del genere in un contesto come la Fornace Pasquinucci che si presta bene per eventi culturali in cui si parte dal passato per prospettare soluzioni future. In questa ex fornace hanno sudato centinaia di persone, che hanno lavorato alla realizzazione di manufatti pregiati richiesti in molte zone d'Europa, e oggi si ospitano mostre d'arte, convegni, incontri. Anche l'approfondimento sulla Palestina si inserisce bene in quest'ottica: da quelle radici si sono sviluppate importanti civiltà e religioni ed è giusto sottolinearlo e riflettere per cercare un futuro di pace, concordia e dialogo”, commenta il sindaco Alessandro Giunti.

Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro
torna a inizio pagina