Medaglia della Liberazione a Gianfranco Carboncini, il pensiero dell'Arci Empolese Valdelsa

Una medaglia per il partigiano Gianfranco Carboncini

Ieri pomeriggio a Firenze nella sede della Prefettura, in occasione della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, sono state conferite a partigiani e combattenti della guerra di Liberazione e della Resistenza le medaglie della Liberazione.
Nel nostro territorio sono stati molti i partigiani premiati, accompagnati dall'anpi e da alcuni sindaci.

L'arci Empolese Valdelsa insieme al Circolo arci di Ponzano è orgogliosa e felice che tra i personaggi che sono stati insigniti di tale medaglia, ci sia Gianfranco Carboncini, uomo sempre leale e impegnato, che ha saputo portare con sé e diffondere gli ideali antifascisti oltre che quelli di uguaglianza e solidarietà.
Siamo onorati che Gianfranco faccia parte dell'arci e dell'anpi all'interno delle quali ha rivestito ruoli di primo piano. Nel Circolo arci di Ponzano è stato membro del consiglio e fino a pochi anni fa anche presidente dell'Associazione Civile Casa del Popolo. Nell'anpi di Empoli, sostenitore convinto della necessità della presenza dei giovani nell'associazione,è stato presidente ed è adesso presidente onorario.

Questo riconoscimento avviene proprio in concomitanza dei giorni della Notte Rossa, la festa dei Circoli arci della Toscana e questa notizia ci sembra proprio il migliore modo di festeggiare!
Abbracciamo stretto Gianfranco e gioiamo con lui e con la sua famiglia per questo riconoscimento che purtroppo non ha potuto ritirare di persona, delegando la figlia Rossana,

Un caro abbraccio da tutti noi.

Fonte: Arci Empolese valdelsa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina