Scambio studentesco con l’Olanda: la settimana all’IT ‘Cattaneo’ di San Miniato

it_cattaneo_olanda_san_miniato_2017_03_20__7

Dal giorno 11 marzo al 17 marzo 2017 ha avuto luogo, presso l’ I.T.“C. Cattaneo” di San Miniato, lo scambio con il “Fortes Lyceum “ di Gorinchem .
I 19 studenti olandesi sono stati ospitati dagli alunni della classe 4 A Turismo del “Cattaneo”, mentre i due docenti accompagnatori, Sakia van Klij e Petra Nijst, hanno soggiornato presso l’Hotel Miravalle a San Miniato.

Le attività sono iniziate lunedì 13 Marzo con il benvenuto del Dirigente Scolastico, Alessandro Frosini , la visita della scuola e l’incontro presso la Sala Consiliare del Comune di San Miniato con il sindaco Vittorio Gabbanini, il vice sindaco Chiara Rossi e l’assessore Gianluca Bertini, i quali hanno dato un caloroso benvenuto agli ospiti e offerto loro un eccellente buffet a base di prodotti tipici toscani.

Gli ospiti hanno, inoltre, visitato la città di San Miniato e le alunne della Classe 4 A Turismo, indossando i costumi del Corteo Storico di San Miniato, hanno fatto da guida turistica, accompagnate dalla loro tutor, Barbara Pasqualetti, responsabile della Cooperativa La Pietra D’Angolo .

Dopo aver visitato i principali musei e chiese di San Miniato, il gruppo ha fatto sosta all’Ostello San Miniato, situato nel centro della città, dove la responsabile ha consegnato un piccolo omaggio.

Nei giorni successivi sono state visitate le più belle città d’arte toscane: Pisa, Lucca e Firenze, dove sono stati visitati Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli, Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizi, oltre al Parco di Pinocchio a Collodi , il Museo Piaggio a Pontedera e la Certosa di Calci. I nostri alunni, accompagnati dai docenti Maria Beatrice Bianucci, Claudia Federici, Alessandra dal Canto , Beate Schnock e Monica Sedoni, hanno fatto da guida in inglese ai loro partner.

Il programma ha previsto attività didattiche e lavori di gruppo a scuola.

Gli alunni olandesi hanno creato un gioco online relativo all’Olanda e presentato in lingua inglese presentazioni “powerpoint” relative alle città d’arte toscane .

Gli alunni italiani , insieme ai docenti responsabili, hanno lavorato a un progetto dal titolo ”Treasures of Tuscany ”, producendo un blog dal titolo Travel & Tourism: Treasures of Tuscany, corredato da foto e mini-video, presentazioni “powerpoint” e video in lingua inglese riguardanti un pacchetto turistico per un gruppo di giovani olandesi in giro per la Toscana in estate. Il pacchetto include il soggiorno presso l’Ostello San Miniato e la visita delle città di San Miniato, Firenze, Pisa Lucca e Collodi. Vengono, inoltre, dati suggerimenti relativi a ristoranti e cibi tipici, visite guidate , tour tematici ed eventi organizzati in estate in Toscana .

Gli studenti italiani hanno, inoltre, prodotto un gioco da tavolo NetherTuscanopoly ,con domande relative alla Toscana, l’Italia, l’Olanda e l’Unione Europea, un video relativo alla nostra scuola e un opuscolo in inglese per l’Ostello San Miniato.
Non sono mancate le cene in ristoranti tipici per degustare le specialità gastronomiche del nostro territorio, una cena al ristorante “Upupa ”a San Miniato ,una cena offerta dagli alunni e dalle loro famiglie nella Sala della Misericordia a San Miniato e una cena presso il ristorante” La Tagliola” a Marti.

Gli studenti italiani , accompagnati dai docenti, Beate Schnock e Claudia Federici, si erano recati in Olanda in Ottobre per la settimana internazionale organizzata dal “Fortes Lyceum” di Gorinchem, a cui il “Cattaneo” partecipa da molti anni.

L’obiettivo principale é stato il potenziamento della conoscenza e competenza linguistica, lo sviluppo delle abilità informatiche e pubblicitarie, la riflessione sui beni culturali del proprio territorio , ma anche lo sviluppo di relazioni interpersonali. Lo scambio culturale é utile come occasione non solo per confrontare realtà sociali e culturali diverse e conoscere le bellezze artistico-culturali del proprio territorio, ma anche per rafforzare le competenze in lingua inglese e fare amicizia con coetanei appartenenti all’Unione Europea.

L’I.T. ”Cattaneo “ringrazia l’Amministrazione Comunale, l’ Associazione Proloco, il Comitato Manifestazioni Popolari di San Miniato ( Corteo Storico ), gli alunni e le loro famiglie e tutto il personale della scuola.

Studenti Olandesi
1. Huibert Brouwer,
2. Jessica Haars,
3. Taryn Hakvoort,
4. Jade Hermans,
5. Mark Hofman,
6. Lori Kant,
7. Faye Lakerveld,
8. Fabienne Linders,
9. Larissa Loos,
10. Marianne Maasland,
11. Delmar Muilenburg,
12. Lian Pleijsier,
13. Daisy Pluimers,
14. Sergio Reijnders,
15. Imme Schoot Uiterkamp,

16. Marit Volmer,
17. Karlijn aan de Wiel,
18. Isabelle Schrijvers,

Studenti italiani
1. Tommaso Aprilino
2. Giulia Arimondi
3. Elena Balì
4. Giorgia Caponi
5. Elisabetta Ceccanti
6. Alice Ciaponi
7. Erika Ferrigno
8. Monica Giannotti
9. Leonardo Lotti
10. Denise Magnolia
11. Margherita Masotti
12. Asya Melai
13. Ilaria Orlacchio
14. Caterina Paganelli
15. Chiara Pagni
16. Greta Pasqualetti
17. Veronica Pasqualetti
18. Sara Poggianti
19. Celeste Rasera
20. Rachele Salvini
21. Giuseppe Sammarco
22. Giorgia Serafini

Fonte: IT ‘Cattaneo’ di San Miniato

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro



loading...



torna a inizio pagina