Festa dell'Albero, un susino nel cortile della scuola di Quarrata

Ciampoli: "Un segnale per evidenziare il calo degli alberi da frutto in tutta Italia"


È stato piantato un susino. Alla presenza dei bambini della scuola di Santonuovo di Quarrata, delle docenti, del sindaco della cittadina pistoiese è stato regalato da Coldiretti un susino (della famiglia dei prunus) che crescerà nel giardino scolastico, accanto all'ingresso.

“In occasione della Festa degli alberi nelle scuole' -ha dichiarato Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Pistoia-, abbiamo regalato un albero, che crescerà insieme a questi bambini. Abbiamo scelto un albero che produrrà frutti, anche per sensibilizzare rispetto alla calo delle piante da frutto in tutta Italia”.

È andata persa, infatti, una pianta da frutto su tre (-33%) negli ultimi quindici anni con la scomparsa di oltre 140mila ettari di piante di mele, pere, pesche, arance, albicocche e frutti minori, che rischiano di far perdere all’Italia il primato europeo nella produzione di una delle componenti base della dieta mediterranea. È l’allarme lanciato in occasione dell'iniziativa, promossa da Fondazione Campagna Amica della Coldiretti, che nel primo giorno di primavera ha visto la piantumazione di arbusti per salvare la biodiversità locale in molte scuole su tutto il territorio italiano a partire dalla più grande scuola d’Italia.

A Quarrata in occasione della festa dell'albero è stato piantato un Prunus (un susino) nel giardino della scuola di Santonuovo di Quarrata (primaria e infanzia), che fa parte dell'Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno.

La messa a dimora è stata curata dall'azienda vivaistica Niccolai Elio e Figli, è stata effettuata alla presenza di decine di bambini, alla presenza delle maestre, del direttore di Coldiretti Pistoia, Simone Ciampoli, del sindaco e del vice sindaco di Quarrata, Marco Mazzanti e Gabriele Romiti.

Fonte: Coldiretti Pistoia

Tutte le notizie di Quarrata

<< Indietro
torna a inizio pagina