'L'avaro' di Moliere sbarca alla Città del Teatro

foto di archivio

La Fondazione SIPARIO TOSCANA/LA CITTA’ DEL TEATRO di Cascina diretta da Andrea Buscemi (la cui interpretazione di Arpagone è stata sempre salutata da entusiastici consensi di critica e di pubblico in tutta Italia) produce una nuova messinscena de L’AVARE di Molière: lo spettacolo - che ha debuttato con grande successo al Teatro Comunale di Pietrasanta sabato 25 febbraio ed è stato applaudito al Teatro del Giglio di Lucca il 14 marzo, sarà alla Città del Teatro di Cascina il 25 marzo, alle ore 21:00 (anteprima di una tournée “molieriana” che contempla anche la ripresa de Il Malato Immaginario – due titoli facenti parte del cosiddetto Progetto Molière, in procinto di essere esportato in vari teatri italiani). La Fondazione Sipario Toscana, così, pur mantenendo intatta la propria vocazione dedicata alla nuova drammaturgia (che ne ha fatto da decenni un punto di riferimento nazionale), approda anche al grande teatro classico proponendo al pubblico adulto (ma anche alle giovani generazioni) alcuni dei titoli più amati di tutti i tempi.

Rappresentato da sempre con successo e a tutte le latitudini, fra tutti i grandi personaggi scritti dal genio di Molière, l’avaro Arpagone è certamente il più famoso. Ne è riprova la sua straordinaria fortuna scenica, giunta fino ai giorni nostri, e che - dal 1668 anno della sua prima rappresentazione- vanta una continuità che ha pochi eguali nel Teatro. E tutto sommato, per inventarlo, Molière altro non ha fatto che prenderne il plot dall’ Aulularia di Plauto, sommandovi però il proprio vertiginoso talento drammaturgico e la propria vigile osservazione della realtà. Fondendo poi insieme in Arpagone le diverse caratteristiche dell’avaro e dell’usuraio, e profondendo in esso un grande studio di carattere, egli dà vita a un dispotico padrone di casa malato e vicino a morire, ma non per questo disposto a rinunciare alla sua “cassetta” e soprattutto a imporre la propria invadente esistenza a tutti i familiari: restituendogli una vitalità insieme comica e drammatica nei suoi tic e nelle sue manie, con lui Moliére renderà per sempre leggendario un vizio già di per sé proverbiale.

Prevendite biglietti a La Città del Teatro e della Cultura: dal martedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30 - mercoledì e venerdì dalle 17:00 alle 19:00 (info: biglietteria@lacittadelteatro.it, cell 345 8212494). Prevendite esterne biglietti: esercizi commerciali collegati con il circuito boxoffice. Online: www.boxol.it-Telefono: 055.210804 dal lunedì al giovedì 10:00 – 19:00.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Cascina

<< Indietro
torna a inizio pagina