Rossintesta: le canzoni di Gianmaria Testa rivisitate da Paolo Rossi a Certaldo

Paolo Rossi (foto Alex Astegiano)

Martedì 28 marzo al Teatro Boccaccio di Certaldo, il 29 a Massa, il 30 a Cecina


Le atmosfere e la poesia di Gianmaria Testa, rivivono nella mini tournèe Toscana che Paolo Rossi, insieme ai suoi Virtuosi del Carso, tiene il 28, 29 e 30 marzo rispettivamente a Certaldo (Teatro Boccaccio), Massa (Teatro Guglielmi) e Cecina (Teatro De Filippo), con lo spettacolo “RossinTesta”, una coproduzione di Produzioni Fuorivia e Teatro Colosseo, nel quale la poesia del cantautore piemontese – scomparso prematuramente proprio un anno fa, il 30 marzo 2016 – prova ad abitare la satira dell’attore in un mix commovente, ironico e intenso.

Paolo Rossi, il più stralunato e incisivo degli attori comici italiani, una passione e un talento mai nascosto per la musica, e Gianmaria Testa, cantautore abituato a confrontarsi con il teatro – ma che in questo progetto doveva, prima ancora della sua scomparsa, essere presente solo nella veste di autore – condividono da tempo un viaggio fatto di amicizia, destino, lavoro.

Le canzoni di Gianmaria – scritte per alcuni lavori teatrali di Rossi fra cui il nuovo Molière - trovano nell’interpretazione di Paolo una nuova veste, restituiscono spazio al concetto stesso del teatro-canzone che fu di Gaber e di Iannacci. Un concerto teatrale, se vogliamo dirla in un altro modo, diviso idealmente in 4 capitoli: il teatro, con straordinarie canzoni dedicate al mestiere dell’attore e al rapporto tra persona e personaggio, le donne, il sociale e anche un omaggio a Jannacci, amatissimo da entrambi, sia da Paolo che da Gianmaria. Il tutto arricchito dalla bravura dei musicisti in scena (Emanuele dell’Aquila, chitarre, e i Virtuosi del Carso, un “circo della musica senza rete” come amano definirsi, ovvero: Stefano Bembi, fisarmonica; Bika Blasko, violoncello, voce e percussioni; Alex Orciari, contrabbasso e basso elettrico; Roberto Paglieri, batteria) e da un allestimento molto curato con le belle luci di Andrea Violato e pochi, essenziali, elementi scenografici realizzati da Capellino Design.

Uno spettacolo di musica vestita da teatro, sogno, speranza, parola e risate. In programma anche la realizzazione di un disco, che uscirà prossimamente. Lo spettacolo, quasi un recital, un teatro-canzone, non è però un omaggio o una celebrazione dell'amico, ma il racconto di un rapporto che era professionale, artistico e soprattutto umano, un rapporto creativo fecondo che, grazie a questo spettacolo, prosegue ancora.

CERTALDO (FI)
Multisala Teatro Boccaccio, Via del Castello 2,
martedì 28 marzo, ore 21.00
ROSSINTESTA
Paolo Rossi canta Gianmaria Testa

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina