Il ministro della Giustizia Orlando alla Normale per parlare di fake news

Andrea Orlando

Orlando, sempre a Pisa, presenterà invece la propria mozione per la candidatura alla segreteria Pd


Il ministro della Giustizia e candidato alla segreteria nazionale del Pd, Andrea Orlando, è il prossimo ospite de I Venerdì della Normale.

Orlando sarà a Pisa, venerdì prossimo, per una conferenza dal titolo 'Fake news e hate speech'. Orlando, ricorda una nota della Normale, ha "denunciato più volte il fenomeno delle bufale diffuse via Internet e sulla propaganda di odio che può generarsi in rete, evidenziando come 'per il numero dei contenuti, per l'incertezza delle competenze, per l'indeterminatezza degli autori e infine per la velocità con la quale si diffondono a livello virale e permangono sul web, gli strumenti della giurisdizione da soli non riescono a far fronte all'insieme degli illeciti che si realizzano sulla rete'.

In Europa il tema, ricorda sempre l'Università, è al centro di confronti tra le nazioni e i gestori delle varie piattaforme. Orlando, a Pisa, analizzerà lo stato dell'arte della proliferazione di false notizie e dell'odio in rete, con aggiornamenti dal punto di vista delle contromisure necessarie per affrontare un problema sempre più dilagante: "Senza un patto tra stati e piattaforme - le parole del ministro riportate in una nota della Normale - saranno queste, come in parte si sta già avverando, a decidere cosa è e cosa non è corretto pubblicare. La censura si svilupperà per esigenze commerciali se le democrazie non sapranno far vivere le loro regole anche in rete".

Sabato 25 marzo invece Orlando, sempre nella città toscana, presenterà la propria mozione. Il ministro concorre infatti alla segreteria del Partito democratico.

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina