Polizia municipale, Del Torto non ammette il question time dei Riformisti

Il Quartiere del Consiglio Territoriale di Partecipazione 5 (Pisanova, Cisanello, Le Piagge, Pratale, Don Bosco) è l'unico a non avere, a differenza degli altri cinque CTP, un proprio distaccamento della Polizia Municipale.

Una consiliatura fa l'amministrazione comunale iniziò a progettare, nell'area dell'ex asilo Timpanaro di Via Norvegia un centro polivalente di aggregazione, prevedendo anche l'inserimento del nuovo distaccamento della Polizia Municipale

Vista la grandezza della previsione e lo stato attuale dei comuni e dei finanziamenti nel merito ad investimenti di questo tipo, probabilmente il centro polivalente di Via Norvegia non verrà mai realizzato e a far percepire ulteriormente questa sensazione, nel 2014, il comune ha inviato una richiesta al CTP 5, affinché la sala polivalente ad uso partecipativo di Via Avanzi venisse destinata dal CTP 5 per la polizia municipale.

I locali di Via Avanzi (zona Piagge), oltre all'importanza da un punto di vista strutturale, in quanto locali ampi e nuovi con diverse stanze, hanno da sempre visto una grande partecipazione sia di associazioni, che organizzavano molte attività al suo interno, sia dei comitati e dei gruppi di cittadini privati che la utilizzavano per organizzare assemblee pubbliche sui temi del quartiere, nonché dal CTP stesso.

Luca Pisani, rappresentante dei Riformisti per Pisa nel CTP 5: "Nonostante l'importanza di quel centro riguardo la partecipazione, abbiamo ritenuto prioritario dare spazio alla proposta del comune, sottolineando che doveva essere una cosa temporanea in attesa di altre soluzioni. Credevamo nella bontà del progetto e nell'effettiva utilità che un distaccamento della polizia municipale nel quartiere. Sono passati 3 anni e il Distaccamento non c'è ancora. Le parti lese risultano essere i cittadini del quartiere e la partecipazione stessa, in quanto una delle sale più partecipate della città è stata ferma tre anni, sacrificando la partecipazione".

Il Consigliere dei Riformisti per Pisa Odorico Di Stefano si è attivato per presentare durante il consiglio comunale del 16 marzo un question time relativo alla mancata realizzazione del distaccamento della Polizia Municipale in Via Avanzi e il Presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto ha ritenuto "non urgente" la questione, respingendo la richiesta del Consigliere.

Odorico Di Stefano: "Troviamo veramente grave che il Presidente della massima assemblea cittadina ritenga questo tema non importante, in virtù del fatto che il quartiere continua, nonostante gli impegni del programma di mandato, ad essere sprovvisto del servizio della polizia municipale. Forse il presidente dovrebbe spiegare ai cittadini del quartiere la sua motivazione al riguardo e ascoltare con attenzione che cosa hanno da dirgli" e continua: "Noi non ci fermiamo qui. Se il sistema è questo, ovvero rincorrere chi ha il dovere di rispondere a degli impegni presi, lo faremo subito a partire dal prossimo consiglio presentando un'interpellanza e informando l'opinione pubblica della situazione".

Poche settimane fa nel quartiere ha preso vita un nuovo comitato, che conta circa cinquanta cittadini, i quali hanno manifestato in una assemblea pubblica problemi inerenti alla sicurezza del quartiere e la mancanza di un presidio come quello del distaccamento della polizia municipale

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina