Scuole d'infanzia, il PD: "Poca attività e isolamento condannano Cascina"

Con la ricetta "Prima i cascinesi" i nostri cittadini si troveranno sempre più isolati e con minori servizi. Il processo si è già avviato con le scuole dell'infanzia. Alle difficoltà per le liste di attesa si aggiunge quest'anno la totale assenza della politica. La scuola d'infanza non è obbligatoria, ma è un servizio fondamentale per le famiglie. E il problema dei posti disponibili negli asili pubblici è una questione che viene da lontano e le amministrazioni comunali hanno pochi strumenti per affrontare il problema da sole.

Il vuoto totale e la costante assenza dell'assessore Luca Nannipieri portano i cittadini a non aver risposte, né possibilità di confronto, con gli uffici comunali lasciati soli a gestire situazioni complesse e delicate, come lo sono tutte le questioni che riguardano le prime fasi del ciclo di istruzione.

L'integrazione di sistema pubblico e privato ha sempre dato ottimi risultati in termini di qualità del servizio educativo e di performances gestionali. Questo settore pare però essere abbandonato a se stesso, dato che questa amministrazione ha altre priorità. Questo schema dimostra l'indifferenza alle reali necessità della comunità locale, preferendo suscitare clamore e indirizzandosi verso la polemica, la discriminazione e l'offesa gratuita.

Grazie alla collaborazione con la Regione e con l'ufficio scolastico provinciale negli ultimi cinque anni eravamo riusciti a stabilizzare quattro classi attivate con il Progetto Pegaso. E l'impegno con le altre istituzioni si era affiancato a uno sforzo con tanti attori locali, per la costruzione del nuovo Nido di Titignano e per la scuola Montessori di San Frediano.

Il progressivo isolamento di questa amministrazione limita invece la possibilità di dare una prospettiva di soluzione a situazioni complesse, affrontate in questi mesi anche dall'Anci (da cui l'amministrazione si vanta di essere uscita) in un lavoro congiunto con il Ministero per il riordino del sistema educativo per i bimbi sino a 6 anni.

In quella sede le istanze di un centro rilevante come Cascina hanno sempre avuto uno spazio di confronto con altre realtà locali e nazionali. Una dialogo che ha portato esempi e soluzioni, ma è anche servito a evidenziare le difficoltà prodotte da vincoli di bilancio e turn over del personale.

Partito Democratico Cascina

Tutte le notizie di Cascina

<< Indietro
torna a inizio pagina