Si presenta il libro di Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia

L'ingresso del rettorato dell'università degli studi di Siena

Dopo gli incontri di Bari, San Benedetto del Tronto, Trapani ed Assisi che hanno visto Andrea Iacomini incontrare gli studenti di scuole Superiori ed Università per parlare dei bambini vulnerabili nel mondo e per visitare i contesti “problematici” presenti nel nostro Paese, martedì il Portavoce dell’UNICEF Italia arriva a Siena per presentare il suo ultimo romanzo "Il Giorno Dopo'.

L’appuntamento è venerdì 24 marzo alle ore 17:00 presso il Dipartimento di Scienze Politiche ed Internazionali dell’Università di Siena, via P.A. Mattioli 10. L’evento è organizzato dal Comitato Provinciale UNICEF di Siena e vedrà l’intervento del Professore Andrea Francioni ed Alessandro Pinciani, oltre che dell’autore Andrea Iacomini.

Il romanzo, a metà tra autobiografia e impegno umanitario, offrirà l’occasione per discutere di temi di grande attualità: si parlerà non solo dei bambini siriani, vittime di una guerra che sembra non finire, quelli di Yemen, Afghanistan, Iraq, Centrafrica e Sud Sudan ma anche dei piccoli migranti che arrivano da soli in Europa e dei bambini che vivono in condizioni di emarginazione sociale e povertà.

"Viviamo un’epoca storica difficile – dichiara Iacomini- C’è un grande bisogno di raccontare, rispetto a chi alza muri o parla di pulizia etnica, le storie di chi fugge dai propri paesi, le motivazioni che stanno alla base di fughe dalla disperazione. Il senso di questo nuovo Viaggio in tutta Italia sarà proprio quello di informare gli italiani, di mostrare loro la verità, illuminare le periferie dimenticate del mondo di cui ancora si continua a parlare ad intermittenza e offrire un tipo di informazione reale di ciò che l’UNICEF fa in tutti i paesi del mondo".

Fonte: Università di Siena - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina